Prosegue il nostro percorso nel raccontare la storia di Enel attraverso le figure professionali.
Dall’ Archivio Storico Enel un focus sulla professione del letturista!
Se il “tirafili” ha legato al territorio l’azienda Enel con pali, tralicci e cavi, il letturista è stato per anni la “faccia di Enel” in Italia. Queste figure fanno parte della memoria storica del nostro Paese, di quell’immaginario collettivo che unisce città e campagna, Nord e Sud, ricchi e poveri. Tutti hanno avuto a che fare con il letturista di Enel. E stava proprio qui la difficoltà di questo mestiere: tutti i giorni il letturista aveva a che fare con centinaia di persone di diversa estrazione, doveva ascoltarle e interpretare a volte le loro richieste. Altro che progettare un impianto o costruire una linea!
Quando un letturista entrava in una casa per leggere un contatore, anche non volendo, in un solo colpo d’occhio valutava lo status sociale della famiglia con cui aveva a che fare, ma anche gli umori delle persone. Spesso il clima era amichevole, e dopo aver rifiutato l’ennesimo caffè della giornata, il letturista si fermava a dare consigli sulla gestione della rete domestica, su come fare un nuovo allaccio, su come risparmiare sulla bolletta. Altre volte il clima era teso, specie se c’era qualcosa che non andava. In questo senso i letturisti ne hanno viste davvero di tutti i colori……….
Il progetto Archivio Storico Enel è stato presentato e approvato nel 2006 dalla Direzione Generale per gli Archivi e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e custodisce oltre 13.000 metri lineari di documentazione, circa 100 mila fotografie, centinaia di filmati storici e reperti, migliaia di disegni tecnici, libri e riviste specializzate che, fino a oggi, erano conservati presso otto sedi territoriali: Torino, Milano, Venezia, Firenze, Roma, Napoli, Palermo e Cagliari.
Presso la sede di Mostra D’Oltremare, padiglione America Latina, è custodita nonché valorizzata la documentazione di oltre 1.270 società elettriche confluite in Enel a seguito della nazionalizzazione del dicembre 1962, la documentazione di Enel come ente pubblico e quella dell’azienda dopo la privatizzazione.
https://lnkd.in/eabcS2rs
https://lnkd.in/drXx7KCm
#archiviostoricoenel #mostradoltremare
Communication Italy presso Covivio
1 mesebravi sempre!