I global grants o sovvenzioni globali del Rotary sostengono attività internazionali, di ampia portata e con risultati sostenibili ad alto impatto, che rientrano nelle sette aree d'intervento del Rotary.
Collaborando per rispondere ai bisogni reali della comunità, i club e i distretti rafforzano le loro partnership internazionali.
Le sovvenzioni globali possono finanziare:
Progetti umanitari;
Borse di studio per studi universitari;
Squadre di formazione professionale, ossia gruppi di professionisti che si recano all'estero per approfondire la loro competenza professionale in materia o condividere le loro conoscenze con colleghi del posto in un particolare campo specialistico.
Il Global Grant intitolato “Il Rotary si prende cura di te” è un progetto di aiuto e di supporto per tutto il territorio dei club appartenenti al Distretto 2120 (Puglia e Basilicata) promosso dal Rotary Club Kotor (Repubblica del Montenegro), ha come capofila il Rotary Club Venosa e annovera, tra gli altri, anche il Rotary Club Senise-Sinnia.
Al progetto collaborano diverse professionalità e la FIDAS Basilicata (Federazione Italiana Donatori Sangue).
Ma come nasce questo progetto?
Il Rotary -preso atto che il diritto alla salute mediante l’accesso ai diversi servizi sanitari (per esempio, odontoiatrici, oftalmici, cardiologici, ecografici e tanti altri), soprattutto per le componenti più fragili della popolazione (anziani, minori, migranti, famiglie, giovani donne), non è sempre attuato- ha pensato di consegnare un’automedica a tutte le associazioni che aderiranno al protocollo di intesa affinché possa essere utilizzata per le campagne di prevenzione che si adotteranno nel territorio del Distretto.
Siamo sicuri che sia in termini di aiuto alla popolazione che in termini di prevenzione questo progetto potrà fare la differenza.
“Ridurre il rischio di sviluppare malattie o ridurne l’incidenza, migliorando la qualità di vita delle persone; garantire a tutte le fasce sociali l’accesso a screening di prevenzione con informazioni sanitarie chiare, corrette e aggiornate e a servizi che rispettano gli standard di qualità a campagne di raccolta di sangue sono gli obiettivi prioritari del progetto” ha precisato il Past Governatore Vincenzo Sassanelli.
Per il Presidente RC Senise-Sinnia, Vittoria Franchino questo progetto è la prova che il Rotary può fare davvero la differenza anche nei territori a noi più prossimi e che il nostro sodalizio è una presenza concreta in Basilicata.