#RhoSmartCity – Concorso di idee su “Le sfide della mobilità”
Con il supporto di Federated Innovation @MIND e del think tank operativo FEEL, il Comune di Rho lancia una call for ideas, una chiamata aperta agli innovatori, che vede al centro dell’attenzione #mobilità e #trasporti.
La call for ideas resterà aperta fino al 31 ottobre 2024 ed è rivolta sia a persone che ad organizzazioni, quali ad esempio startup, aziende e non profit.
Si cercano idee e soluzioni capaci di trovare risposte a quattro sfide specifiche, avviando sperimentazioni che migliorino la vita urbana. Il primo ambito di applicazione scelto è quello della mobilità e dei trasporti declinato in 4 sfide specifiche:
1. Infrastruttura urbana intelligente
2. Le piazze cittadine
3. Cultura e impatto della mobilità sostenibile
4. Mobilità On Demand
“Il Comune di Rho collabora costantemente con MIND Milano Innovation District per sviluppare nuove idee e trarre dalle nuove tecnologie benefici per il territorio e le persone che lo abitano – commenta l’assessore alla Smart City Emiliana Brognoli - Questa call for ideas permetterà di raccogliere proposte e di sviluppare nuove prospettive. Siamo curiosi di conoscere idee innovative che aiutino a rispondere alle sfide della modernità”.
“Mobilità e trasporti sono al centro dell’attenzione di tutti, ogni giorno – aggiunge l’assessora alla Viabilità Valentina Giro – Le nuove tecnologie possono sicuramente aiutarci a migliorare il quadro attuale, quel che conta è mantenere come obiettivo una mobilità realmente sostenibile e favorire l’uso di una mobilità dolce che riduca l’utilizzo delle automobili. Attendiamo le idee di persone e start up, certi che saranno sicuramente interessanti e innovative”.
Commenta Fabrizio Grillo, presidente Federated Innovation @MIND "Questa iniziativa è una testimonianza tangibile degli sforzi di Federated Innovation @MIND nel favorire il dialogo tra pubblico e privato per la realizzazione di progettualità innovative soprattutto in quello che è uno dei pillar di Federated Innovation, ovvero la città del futuro. L’obiettivo comune è mettere al centro le esigenze dei cittadini e del Comune di Rho per arricchire la vita urbana attraverso soluzioni contestualizzate, aperte, decentralizzate, significative ed ecologiche, che permetteranno di costruire un futuro più sostenibile e innovativo per tutti”.
“Questa call for ideas si inserisce nella più ampia collaborazione con il Comune di Rho sul tema dell’innovazione e della Smart City – commenta Andrea Landini, cofondatore di Feel - Le città non sono dei computer ma è innegabile il potenziale della tecnologia per migliorare i servizi pubblici e restituire ai cittadini una città più vivibile”.
Tutte le info qui https://lnkd.in/dXwd8Zzs