Piccolo vademecum di vizi e ipocrisie delle procedure negoziate
Post di Luigi Oliveri
Altri post rilevanti
-
⚠️ Importanti riflessioni dal LX Congresso Nazionale del Notariato
Dai notai il 97% delle segnalazioni antiriciclaggio - PMI - Ansa.it
ansa.it
Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi
-
CLAUSOLA FLOOR Il Tribunale di Pordenone si allinea alla Corte di Appello di Milano sulla VESSATORIETA' della clausola nei contratti di finanziamento! Finalmente anche Pordenone in data 27.08.2024 sancisce la vessatorierà di una clausola tanto antipatica quanto il FLOOR che di fatto ha INIBITO l'opportunità- per i tanti finanziamenti a tasso variabile (mutui in primis) sottoscritti nel decennio 2010- 2021 di BENEFICIARE di TASSI IN DISCESA vicino allo zero o addirittura NEGATIVI! Di notevole importanza sarà dimostrare- con l'aiuto dei TASSI ATTESI strumento a nostra disposizione il DOLO della Banca che conosceva molto bene l'andamento futuro dei tassi di interesse... Vittorio BuonaguidiMichela RussoLorenzo ZanellaAntonello CariaAlessio Marchetti PiaSTUDIO LEGALE FANTINI and PARTNERSStefano NicolettiLetizia VESCOVINIAndrea FontanaMonica Mandico I GUARDIANI DEL DEBITO - AVVOCATI E COMMERCIALISTIGianluca BozzelliErika CacciatoreFederico CombaGiuseppe de SimoneEmanuela MarsanGiovanni LauroPierpaolo RodighieroVincenzo ScaglioneAdriano ScreponiAndrea SorgentoneAndrea VettoreDario NardoneBruna ZambriniVeronica Valeria LoiJoseph AstrologoRiccardo RighiMichele GallucciEmanuele MincellaUrbano TozziAlessio OrsiniElisa FerrarelloAnna GaravelloMariangela Furnari #floor #contenzioso #bancario #finanziario #legale #vessatorie
Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi
-
Gianluca Minniti e Filippo D’Aquino pubblicano oggi su Il Sole 24 Ore la pagina dedicata alla crisi d’impresa, approfondendo i temi della consecutio tra misure protettive e cautelari nella CNC e dell’utilizzo degli SFP nel concordato preventivo.
Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi
-
⚠ Turbata #libertà degli #incanti 📌 L'art. 353 c.p. punisce il turbamento della #gara determinato, tra l'altro, da "#collusioni". ➡ A tal riguardo, il 👩⚖️ #Consiglio di #Stato - sez. V, sent. 25 #settembre 2024, n. 7799 👨⚖️ - afferma che per individuare il "collegamento sostanziale" tra operatori economici (implicante l'esclusione dalla gara ai sensi - ratione temporis - dell'art. 80, co. 5, lett. m) del #codice previgente, d.lgs. n. 50/16) i relativi #indizi devono valutarsi nel loro INSIEME per riscontrare i requisiti di gravità/precisione/concordanza idonei a legittimare la sanzione espulsiva. 🔎 La valutazione circa l'UNICITA' del CENTRO DECISIONALE postula la sola ASTRATTA IDONEITA' della situazione a determinare un CONCORDAMENTO delle offerte, non essendo necessario una effettiva/concreta alterazione dell'agone concorrenziale (essendo quella delineata dal legislatore una fattispecie di PERICOLO, in coerenza con la sua funzione di GARANZIA di ordine PREVENTIVO rispetto al superiore interesse alla genuinità della competizione, anche considerando che la concreta alterazione degli esiti della selezione NON è nella disponibilità delle imprese sostanzialmente collegate, MA dipende da variabili INDIPENDENTI rispetto alla loro volontà, quali ad es. numero dei partecipanti e entità dei ribassi).
Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi
-
Si segnalano le nuove specifiche tecniche dei processi telematici civili e penali che entreranno in vigore da Lunedì p.v. 30 Settembre 2024
Processi telematici civili e penali: le nuove specifiche tecniche
altalex.com
Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi
-
Condivido un commento ad una recente pronuncia del Tribunale di Napoli in materia di successione di contratti collettivi e diritti quesiti. Ho redatto la nota con l’Avv.Andrea Musti e il testo è consultabile sul Modulo24 Il Sole 24 Ore del 3/4/24.
Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi
-
Il 24 e 25 ottobre 2024 parleremo degli Adeguati assetti gestionali, amministrativi e contabili di cui all'articolo 2086 del Codice Civile. Vi aspettiamo numerosi.
Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi
-
Con estremo piacere, condivido il mio contributo in tema di assistenza giudiziaria italiana e straniera sul fascicolo n.1/2024 della rivista Quaderni di Organizzazione e Trasformazione Digitale della Giustizia.
Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi
-
Gianluca Minniti e Filippo D’Aquino pubblicano su Il Sole 24 Ore di oggi una pagina dedicata alla crisi di impresa, approfondendo le regole distributive nel concordato semplificato e quelle che delimitano il confine tra continuità e liquidazione nel concordato preventivo.
Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi
-
Questo pomeriggio, nel corso per la formazione e l'aggiornamento dei gestori per le procedure di sovraindebitamento della FDCEC Firenze, insieme ai Colleghi e Amici Erika Cresti e Giancarlo Braschi, esamineremo la procedura della Ristrutturazione dei Debiti del Consumatore, sia dal punto di vista teorico che pratico. Certamente verrà fatto un focus sulle novità del recentissimo correttivo-ter che ha modificato il CCII. UNOFORMAT S.R.L. #codice #crisi #sovraindebitamento #consumatore
Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi