Melbourne come Parigi, e come moltissime altre città del mondo, proibisce lo sharing di monopattini elettrici.
In alcuni luoghi, poi, non hanno neanche bisogno di proibirli: stanno uscendo da soli dal mercato.
Una delle bolle più stupide mai viste e una lezione definitiva di come troppi investitori non sappiano comprendere le unit economics dei business ma vadano solo dietro a dei trend.
I soli sharing scheme che possono funzionare generando del profitto sono quelli di bici e di ciclomotori (i numeri degli operatori esistenti lo dimostrano).
I soli sharing scheme che possono essere iperscalabili e fare disruption della mobilità urbana privata sono quelli di mezzi speciali, veicoli pensati e realizzati con caratteristiche dedicate a questo impiego, e il primo al mondo a farlo è Scuter.
Negli ultimi anni ho incontrato alcune centinaia di investitori, anche solo per un confronto che già sapevo che non avrebbe portato ad un investimento (perché fuori geografia, fuori stage, per settore solo attiguo), e quelli che ho trovato essere in grado di ragionare per analogia, comprendere unit economics e percepire la portata di un moonshot sono stati meno di un decimo del totale.
Gli altri blaterano bias scollegati da validazioni ed evidenze, che nel mio caso erano cose tipo "a me non piace come si guida" (e chi se ne frega? Al 99.9% di chi lo ha provato, piace molto), "la mobilità è un casino" (ma va? Quindi è un'opportunità enorme e noi siamo i soli al mondo ad affrontarla con un vantaggio tecnologico), "non mi convincono le tue assumption" (le assumption in pre product/market fit non devono 'convincere', devono essere plausibili per comparables e poi vanno validate con l'MVP, quale esattamente non ti convince? - silenzio), "sei asset heavy e capital intensive" (no, i capex non girano sotto l'equity, è asset financing distribuito su vari schemi, come spiegato nella slide xx e nella tabella dei financials, cioè ti fanno obiezioni basate sul non aver neanche letto i documenti).
Non vorrei sembrare presuntuoso, ma sono certo di aver incontrato gente *molto* meno capace di me di comprendere scenari trasformativi, tecnologie, modelli di business, proprio come forma mentis e a prescindere dal settore specifico.
Come fa ad investire sul futuro qualcuno che capisce solo il passato, e spesso neanche molto bene?
Nb: i migliori Venture Investor mai incontrati sono tutti umili e curiosi, fanno domande non assertive, si basano su immaginare scenari futuri, comprendono molto bene le tecnologie, tentano di capire le motivazioni delle persone che hanno di fronte, e i financials nemmeno te li chiedono se non come side info per giocarci un po' a loro volta.
Senior Regional Business Development & Public Affairs Italy presso SHARE NOW/Free2move I Presidente Assosharing
7 mesiAlessandra Cantino