Gentilissim*,
il CNR-IRCrES nell’ambito delle attività di Training che coordina per il progetto FOSSR, organizza la prima Action-research Session guidata da Erica Rizziato dal titolo “Transformative paths in research practices: co-developing social science infrastructures", che si svolgerà il 13 e il 20 Marzo in forma ibrida, presso la sede romana dell’istituto e online.
La sessione ha due obiettivi specifici:
proporre alcuni fondamenti della metodologia per produrre trasformazioni sociali e sviluppare riflessioni critiche negli attori coinvolti;
valorizzare il potenziale trasformativo offerto dalle infrastrutture di ricerca, attraverso dati, strumenti e metodi sviluppati all'interno di FOSSR.
I due obiettivi sono legati da un approccio innovativo di action-research elaborato presso il CNR-IRCrES da Erica Rizziato (curatrice della sessione), che mira a co-generare conoscenza sia per i partecipanti, in relazione al reale bisogno che possono richiedere a FOSSR per migliorare l'impatto del loro lavoro, sia per il team FOSSR, che faciliterà modalità interattive utili per sviluppare l'infrastruttura al fine di renderla concretamente ed efficacemente utilizzabile dai beneficiari.
Qui la locandina con il programma e maggiori dettagli: https://lnkd.in/dYGJqUin
La sessione è articolata in due giorni, distanziati di una settimana, ma è concepita come un'esperienza unica, con tempo sufficiente tra il primo e il secondo incontro per maturare riflessioni critiche: quindi, è fortemente raccomandata la partecipazione ad entrambi i giorni.
La partecipazione è aperta a tutti, senza requisiti specifici di conoscenze o competenze precedenti; tuttavia, per favorire l'efficacia della metodologia sperimentata, il numero di partecipanti è limitato a 21 (in totale tra presenza e online), e l'eventuale selezione avverrà sulla base delle motivazioni espresse in fase di iscrizione. Si consiglia la presenza fisica per sfruttare appieno l'esperienza di apprendimento.
Qui il form di iscrizione: https://lnkd.in/dJwQy7tE
La deadline per le iscrizioni è il 4 Marzo 2024, con notifica di accettazione entro il 5 marzo 2024.
Sperando di fare cosa gradita invito anche a condividere la notizia presso i rispettivi network.