💧Tra gli impianti energivori di un’azienda quello di depurazione delle acque reflue deve essere particolarmente attenzionato in quanto rientra tra quelli più energivori e, se non viene ottimizzato, comporta spese non indifferenti.
📌Abbiamo già parlato della pulizia dei diffusori per efficientare, fin da subito, il funzionamento di un impianto di depurazione acque reflue. Oggi analizziamo la seconda possibilità, che permette di risparmiare il 40% di energia elettrica.
✔La soluzione riguarda l’affidarsi a un controllore di processo, ovvero al nostro Oscar® STD Aerazione Intermittente che ha il suo fondamento su logiche avanzate basate sulla concentrazione di ossigeno e ammoniaca nella vasca di nitrificazione. OSCAR® è il controllore di processo per la depurazione più utilizzato in Italia, con più di 140 installazioni in impianti di ogni dimensione, sia industriali che civili e più di 9 milioni di abitanti equivalenti serviti.
👉Grazie alla suddivisione temporale dei processi di nitrificazione e denitrificazione, l’aerazione viene effettuata solo per il tempo necessario ad ottenere gli effetti voluti di rimozione della sostanza organica e di nitrificazione e la concentrazione di ossigeno ottimale viene calcolata in tempo reale in funzione dell’ossigeno in vasca, ottimizzando di conseguenza la frequenza di funzionamento delle soffianti.
💧Nei periodi di basso carico, inoltre, vengono incrementati i tempi di spegnimento delle soffianti, con conseguente ulteriore ottimizzazione energetica della sezione di trattamento biologico. L’alternanza temporale tra nitrificazione e denitrificazione permette inoltre lo spegnimento o la riduzione del tempo di funzionamento delle pompe di ricircolo della miscela aerata, con conseguente notevole risparmio energetico. Nella maggior parte dei casi, infatti, il ricircolo del fango risulta sufficiente a consentire il processo di denitrificazione nelle vasche anossiche e un’adeguata rimozione dei nitrati.
L’implementazione del nostro controllore OSCAR® consente:
✔la riduzione dei consumi elettrici associati al comparto biologico dell’impianto;
✔un incremento della capacità depurativa dell’impianto in termini di rimozione dei composti azotati.
📌Se vuoi ottimizzare la gestione del tuo impianto di trattamento delle acque reflue industriali, contattaci subito per fissare un appuntamento con uno dei nostri professionisti:
🔎https://lnkd.in/dbgN3U-2
#risparmioenergia #depurazioneacque
Oscar Solutions