𝐈𝐥 𝐜𝐥𝐢𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐡𝐚 𝐬𝐞𝐦𝐩𝐫𝐞 𝐫𝐚𝐠𝐢𝐨𝐧𝐞.
Quando si rifiuta di farsi servire da un cameriere di colore ❓
Se protesta perché alla cassa c’è una ragazza con il velo❓
Alzando il sopracciglio perché il libraio indossa una maglietta dell’Inter❓
Tre circostanze molto diverse, tre domande a cui rispondo in fondo*, che mettono in discussione quello che è quasi un dogma.
E la risposta è che no, il cliente non ha sempre ragione. 🛑
Che io sia un professionista, un venditore, un commerciante, un imprenditore devo sapere che la mia stella polare è il cliente. 🌟 Ma dalla stella polare non mi devo far abbagliare. Devo sì aver presente il target nelle mie strategie e valorizzarlo nelle mie scelte, ma a muovermi a monte sono i miei valori e i miei ideali.
Lo stesso principio si può applicare anche agli articoli che scrive la redazione di un giornale 🗞. O ai post su LinkedIn che scrive ognuno di noi. Siamo editori di noi stessi e decidiamo che cosa ci preme comunicare, che cosa è giusto condividere.
Io mi sento libera di condividere ciò che ritengo abbia un valore. 💎 Sono io che decido. Come il giornale sceglie la linea editoriale e il negozio il codice di comportamento e i prodotti in vendita sui suoi scaffali. Prendendo posizioni, a volte anche impopolari, ma coerenti con i propri principi. Non per assecondare il feed.
Perciò apprezzo iniziative come quelle del supermercato PENNY Italia che sponsorizza, unico retail, il Milano Pride 2024. Per tutto giugno, i supermercati vestono colori arcobaleno 🏳️🌈 , esibiscono slogan come 𝑺𝒖𝒊 𝒅𝒊𝒓𝒊𝒕𝒕𝒊 𝒏𝒊𝒆𝒏𝒕𝒆 𝒔𝒄𝒐𝒏𝒕𝒊 e 𝑰𝒏𝒕𝒐𝒍𝒍𝒆𝒓𝒂𝒏𝒕𝒆 𝒔𝒐𝒍𝒐 𝒂𝒍 𝒍𝒂𝒕𝒕𝒐𝒔𝒊𝒐. In più, il brand partecipa a iniziative concrete, dallo sport alla comunicazione. Testimonial la Drag Queen di riferimento del panorama LGBTQIA+ milanese La Wanda Gastrica.
Ma Penny, che ha collaboratori di 28 nazionalità diverse, afferma di investire sul pluralismo e l’inclusione in tutti i mesi dell’anno. Di sicuro, una campagna del genere è meritoria, perché impatta sulla GenZ, che raramente annovera tra le sue fila i decisori d’acquisto dell'emmental 🧀 . Ma rischia di scontentare alcuni degli acquirenti tipo, che più facilmente possono lamentarsi di una cassiera “troppo abbronzata” (succede).
𝐂𝐡𝐞 𝐧𝐞 𝐩𝐞𝐧𝐬𝐢 ❓
*
No.
No.
Sì.
My 2 cents.
#inclusione #diversity #milanopride #lgbtqia+ #retail #marketing
N.B. Ovviamente, non è un post sponsorizzato.
20 years of FMCG Marketing Experience and Success | Worked @ Nestlè > Alpro> De Cecco> Bolton 🔥
9 mesiBenvenuta !!