Needs Startup Association ha diffuso questo post
Se stai lavorando al tuo prodotto in questo momento, stai buttando soldi. Si hai letto bene, forse dovresti smettere… Non ci sono app che tengano. Nessuno prodotto da 40k di sviluppo. Niente idea geniale che “si vende da sola” Stai sprecando cassa… O almeno è così se non hai mai validato nulla. Se stai cadendo nella voglia di partire dalla fine. Se stai evitando l’incontro con la realtà. Ne ho parlato in un altro post qualche giorno fa. Il perfezionismo paralizzante ti rovina. E soprattutto rovina il tuo business. 💸 Non è un caso se le aziende più profittevoli degli ultimi 20 anni hanno seguito altri step. Step fatti fatti di: ✔️ Ipotesi ✔️ Esperimenti ✔️ test ✔️ Misurazioni Tutti step che ho analizzato personalmente e a mano, no Gpt’s. E trovi tutto nel carosello qui sotto Tema: Smoke Test (e come padroneggiarlo) Piccolo spoiler → sbloccherai il superpotere di leggere il futuro di ogni tua idea See you soon 🫡 Ps. Quali passaggi segui in fase di lancio delle tue idee/prodotti? Parliamone 👇 #startup #business #growth #marketing
Molto interessante Vittorio. Qualche giorno fa ho commentato un tuo post dicendo che è esattamente quello che ho fatto, conducendo dei test su un servizio "lato utente" su un servizio che sto lanciando. Lato "cliente" (aziende) non saprei come farlo (richiederebbe dei mesi per vedere dei risultati tangibili) ma non credo sia nemmeno necessario per un motivo specifico: esistono dati sui benefici e vantaggi del raferral marketing rispetto a vendere un prodotto o servizio a perfetti sconosciuti quindi ad un pubblico freddo. Dal mio punto di vista nel mio caso specifico, ma mi piacerebbe conoscere il tuo punto di vista, è più un ostacolo di marketing perchè sto lanciando un nuovo modo di usare il referral marketing, plasmando tecniche già consolidate nell'efficacia, abbinate all'arte e alla storia. Questo nuovo modo di abbinare l'arte e la storia al busineess è come "un vestito elegante" che ho messo e che lavora sulle emozioni delle persone, per favorire un clima di fiducia e rafforzare la relazioni tra i clienti delle aziende mie clienti. Tu come la vedi?
Post interessante, conosco il tema ma forse aggiungere qualche kpi post-click specialmente se poi nelle cose da non fare c'è scritto "guardare kpi superficiali" 😅 Chiaramente adesso non c'è un caso specifico da analizzare però, per restare sempre nel generico, io qualcosa che guarderei riguarda anche: sessioni, journey, timing. Non fraintedermi, CR e pre-ordini sono sicuramente ottimi kpi ma sono i classici che chiunque vedrebbe. A me piace scavare un po' di più, tutto qui 😅
Ciao Vittorio, hai perfettamente ragione, aggiungo un tema però che ad oggi ci sono strumenti che ti permettono di creare molto velocemente un mvp di valore, se l'idea lo permette addirittura un prodotto. Penso che i founder debbano iniziare a validare vendendo, concentrandosi su quell'unica feature del prodotto che gli permette di capire se quell'idea sta in piedi.
Ottime considerazioni Vittorio Verardi . Faccio l'avvocato del diavolo: - non tutto può essere mockato (es. Un community-driven) - la presenza di un prodotto reale usato da utenti reali, permette di capire i problemi reali della visione, e assestare, pivotare, sulla base di un uso reale... - se si vende qualcosa che poi non si è in grado di realizzare, si ottiene un GROSSO danno di reputazione - non tutti i business model possono configurarsi in un pre-order Insomma, generalizzando manteniamo alto il rischio di creare schemi ideali che funzionano in una parte dei casi, ma non tutti. L'idea si può validare anche con un Proof of Concept che può avere costi nettamente minori di un MVP, si possono usare SaaS e no-code a manetta o persino usare un prodotto pre-esistente come base (vedi le millemila "startup" che non fanno altro che creare un chatbot con prompt a GPT). Ma partire a validare da zero, non si può sempre...!
In un'intervista di un validissimo Product Manager ho sentito la frase "Diciamocelo onestamente, se hai bisogno di validare vuole dire che di quel problema ne sai poco o niente" Quindi tutto giusto quello che c'è nel carosello, ma aggiungerei una considerazione a monte. Più si è inesperti del settore, più il processo di validazione richiederà tempo. Tanto tempo che rischia di essere troppo!
Ciao Vittorio, buongiorno ✨ Come sempre, ottimo carosello. Di ENORME valore, se ne si capisce l'importanza (e lo si applicasse, soprattutto) Quindi, traducendo: fai una landing e vede come risponde il traffico all'offerta. Vittorio Non avevo idea si chiamasse smoke test questa strategia. Uno che ne parla sempre è Daniel Prestley, che adoro. Un marketer e imprenditore fenomenale.
Molto interessante, grazie mille Vittorio! Devo provare ad implementarlo, almeno parte per poter validare 👍
è lunedì mattina, ma non c'è ne frega perché siamo ragazzi nel chill
bellissimo questo post, contenuto e carosello!
🛸 Costruendo l’Italia delle Startup | Presidente @Needs Startup Association | Consultant & Advisor
1 mese👽 <TIPS EXTRA DI VALIDAZIONE> 📌 Effettua un’analisi preliminare → Devi diventare il più grande esperto di quel mercato 📌 Comprendi visceralmente il problema → Sarà su quello che dovrai concentrarti, non sull’idea 📌 Raccogli dati di seconda parte relativi al problema → Sentiment social, ricerche Google, acquisti Amazon 📌 Scova il target che ha quel problema → Se non puoi trovarlo in unico luogo è troppo generico 📌 Approfondisci il problema direttamente con gli utenti → Sfrutta interviste e questionari per farlo 📌 Basa le prime ipotesi su ciò che hai capito → E usale per lavorare ad un idea di prodotto 📌 Prendi l’idea di prodotto ed esponila al pubblico → Imposta una landing per venderlo, ma senza averlo ancora 📌 Porta traffico e traccia i primi dati → Che sia online o no, sii analitico 📌 Prendi tutti i dati raccolti e crea un MVP → Non ti servono 10k, basta risolvere il problema 📌 Inizia a venderlo e continua a tracciare dati → Non svendere, devi trovare chi è davvero disposto a pagare 🔁 Ripeti finché non hai un prodotto gradito al target