Sentite che storia pazzesca.
Orgoglio hinterland di milanese tra i giargiana che scopre quante meraviglie questi giargiana nasconde.
A Cernusco (perla) sul Naviglio nasce il più grande polo produttivo di #elettrolizzatori sul territorio nazionale per la generazione di #idrogeno verde, un’iniziativa frutto della collaborazione di Gruppo De Nora e Snam.
Così per girare il dito nella piaga delle mie beghe condominiali, completamente alimentato da pannelli fotovoltaici, 40.000 metri quadri.
Cernusco sul Naviglio si trasforma insomma nella green valley lombarda.
Oggi cerimonia inaugurale per l’inizio della costruzione della gigafactory che avrà una capacità fino a quattro gigawatt nella filiera sostenibile.
Questo dato la rende il centro produttivo di elettrolizzatori per la generazione di sistemi a idrogeno verde e componenti nell’energia senza emissioni più grande al mondo e unico in Europa.
Capito Cernusco che bravi?
La realizzazione sarà finanziata dal ministero delle Imprese e del Made in Italy nell’ambito del fondo Ipcei (Importanti Progetti di Comune Interesse Europeo).
La gigafactory green è il progetto di punta nel piano di sviluppo dell’industria italiana, per la transizione energetica basata su architettura organica.
Il progetto, è firmato da Stefano Menotti Colucci & Partners Architects, e prevede un edificio sostenibile che riprende i grandi insediamenti industriali del passato nel territorio a celebrazione dell’acqua utilizzata da sempre dai mulini.
Unione tra la forza dell’acqua e l’architettura industriale in uno spazio di qualità e benessere pensato sostenibile e dedicato alla produzione dell’energia del futuro.
L’area sarà fondata su criteri di rispetto dell’ambiente e sostenibilità, attraverso la generazione di energia rinnovabile.
L’uso di materiali fotocataltici, chiamati in modo colloquiale da chi parla come mangia anche "vernici mangia smog”, permette di decomporre l’anidride carbonica in ossigeno e vengono inclusi progetti di mobilità leggera e riforestazione urbana.
Il nuovo impianto sarà inoltre collegato a Milano dalla pista ciclabile che corre lungo l’Alzaia Naviglio Martesana. Quella dove trovate me a fare vasche tutti i weekend, più o meno.
L’edificio industriale sarà integrato con la comunità di Cernusco: ospiterà un museo dell’idrogeno aperto ai cittadini e sarà pensato in particolare per gli studenti.
Il progetto nasce dalla riqualificazione di una vecchia fabbrica di tubi dismessa, la Rapisarda, demolita tra settembre 2023 e lo scorso febbraio.
Il nuovo polo green darà lavoro a 350 persone, la fine dei lavori è prevista entro il 2025.
Bravo hinterland, brava Cernusco 👏🏻. Bene per il nostro futuro #green.
Research Associate at University of Virginia
3 giorniCongrats Giulia and best luck with the project!