Post di Operations Manager

Visualizza la pagina dell’organizzazione Operations Manager

501 follower

🔵 LE FABBRICHE SENZA OPERAI? I ROBOT RISCRIVONO LE COMPETENZE. E IL FOCUS TORNA SUI PROCESSI L’automazione rappresenta non solo un’opportunità di modernizzazione, ma anche una sfida. Per i direttori operations la partita si gioca sul versante organizzativo e di miglioramento dei processi. Ma il successo di questa transizione dipende anche dalla capacità di far viaggiare di pari passo innovazione tecnologica e sviluppo delle competenze delle persone. Quali sono allora i vantaggi? Per Dario Lazzaro (Sytec Group) soprattutto "controllare tempi e consumi e garantire costanza nella qualità”. Scopri di più con la copertina di questa settimana di Operations Manager Nell'analisi di questa settimana, il professore e divulgatore scientifico Bruno Siciliano sottolinea come nell'automazione il nostro Paese come l’Europa sconti un ritardo su Usa e Asia in termini di It. Il gap da colmare riguarda la carenza di risorse computazionali adeguate, la difficoltà di accesso ai dati e pure la mancanza di strutture economiche (private e pubbliche) di dimensioni sufficienti. Per Massimo Marchesini di IMA, azienda che si appoggia per l'85% a fornitori esterni per la produzione, l’automazione porta con sé uno shift nel ruolo delle persone “da operatori a supervisori”. In cambio “si guadagna in flessibilità e personalizzazione e si riducono tempi, costi e spazi, migliorando l’efficienza”. Nei tre casi della settimana: Mulino Caputo, uno degli esempi di come tecnologia e automazione abbiano investito l’arte molitoria. Per farlo servono però “i partner giusti, per allineare le soluzioni presenti sul mercato alle nostre esigenze operative”. JODY OSMINI dell'azienda vicentina EFFEDUE SRL con l'introduzione di tre isole robotiche e un cobot garantisce “tempi di lavorazione più certi e processi più efficaci del 35%, benché un po’ più lenti”. Anche nella cantina di Franciacorta Monte Rossa è arrivato da qualche mese un robot che si muove in modo autonomo tra i filari di vite per trattarle: "Garantisce flessibilità, ma per "raggiungere la performance ideale servirà ancora qualche anno" Nel mondo operations, serve adeguare le competenze degli operatori e dei processi all'automazione o piuttosto il contrario? E come? Spiegacelo nei commenti ⬇️ I contenuti del settimanale aggiornati sono disponibili qui:  https://lnkd.in/dBwDQAM6 📌 Partner auxiell e azzurrodigitale #operationsmanager

  • Nessuna descrizione alternativa per questa immagine
Francesco Smorgoni

Strategist & Head of Growth @Puntoexe | ERP | WMS | MES | APS | Industria 4.0 | Ti guido verso il futuro digitale dell'industria.

3 mesi

Purtroppo l’innovazione di processo rappresenta una forza ma nel contempo un grandissimo limite della nostra manifattura. È con l’innovazione di prodotto che si compie il salto verso gli “oceani blu”. I nostri limiti strutturali (aziende sottodimensionate in primis) ci obbligano a raschiare del miglioramento dei processi :)

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi