Vi capita di testare la conoscenza del vostro #ingleselegale quando leggete un documento o un post come questo?
E se vi dicessimo che ora potete fare un #test completo che vi dice anche il Vostro livello?
Cliccate qui per saperne di più: https://lnkd.in/dUR_MEGV#selfassessment#lawyers
Do you know what “collateral” means? Check out our newest carousel to learn two different meanings of this term.
And yes, this is yet another possible translation of words that sound like “guarantee” in some languages.
🌟 Bonus: in the comments, I’ve linked to an article from law firm Latham & Watkins entitled “In brief: guarantees and collateral for acquisition financing in USA”.
The article uses “guarantee” 30 times, “collateral” 34 times and “security” 62 times. Can you explain the difference between these three terms in this context?
***
👩🏻💻Visit our website to see all of our content, sign up for email updates, and learn more about our legal translation and legal document ghostwriting and editing services.
Link in the comments ⬇️
Cosa vuol dire, per noi #avvocati, coltivare il nostro perché? E come possiamo affrontare le sfide quotidiane senza perderlo di vista?
A queste e altre domande risponde l’articolo di Marco Imperiale sul #purpose nelle professioni legali, che diffondo con piacere perché tratta efficacemente di un tema centrale per vivere al meglio la nostra professione.
L’autore invita a un esercizio costante di auto-riflessione sulle proprie esperienze, al fine di coltivare e far evolvere il proprio perché.
Si tratta di uno sforzo a cui magari non siamo abituati, ma che verrà ampiamente ripagato sia a livello individuale, rendendo la professione più sostenibile, che a livello di categoria, contribuendo a consolidarne l’integrità.
Dal mio personale punto di osservazione, dietro un/a collega che svolge con piacere la professione, indagando meglio scopro sempre un perché più grande e un profondo senso etico, che gli/le consentono di attraversare “felicemente” anche le tante ombre.
E allora invito anche te a fermarti un attimo a riflettere proprio sul tuo #perché 😊
#lawyercoaching
----------
👋 Sono l’Avv. Valentina Pizzo, amo aiutare i miei colleghi e altri professionisti a ritrovare calma, convinzione ed entusiasmo
👉 Per saperne di più, visita il mio profilo
My latest article for Legal Business World, LLC focuses on purpose. Why we need it, and why it is so relevant.
A big thank you to Allard Winterink for the invitation and for the editing. Check it out!
Copywriter e UX writer | Sciogliere idee e parole aggrovigliate è la mia specialità, la gentilezza è il mio valore guida | Scrivo chiaro inclusivo e accessibile | Lavoro full remote e sogno una vita in viaggio
Stefania Passera hai ragione, è ora di sfatare un po' di miti sul design dei contratti :)
Riporto qui in italiano i punti del tuo discorso per il Legal Design Summit 2023, perché li ho adorati.
❌ La complessità è intrinseca e non eliminabile: i contratti non possono essere semplificati perché contengono concetti complessi, che riflettono la complessità della realtà.
✅ Alcuni accordi sono più complessi di altri, ma la maggior parte delle volte la verbosità complicata non è nulla di più di una copertina di Linus: rassicurante per chi scrive, del tutto inutile e inefficace per chi legge.
❌ Il design è superficiale: riguarda solo l’aspetto esteriore del contratto, e quindi non è di aiuto.
✅ Il design non è decorazione, ma è sostanza: il design è indispensabile per aiutare chi legge a elaborare le informazioni.
❌ Il design serve solo nei contratti rivolti a persone non esperte in materia.
✅ Anche specialistə come avvocatə e stakeholder rimangono confusə di fronte ai contratti B2B: semplificare non è banalizzare, ma aprire alla comprensione di tuttə.
❌I contratti B2B comprendono solo nda o altri contratti standard e non negoziabili.
✅ Un migliore design porta benefici a qualsiasi tipo di contratto B2B, con un miglioramento dell’efficienza, della gestione del rischio, e della compliance.
❌ Il contract design non serve: alla fine comunque si usano sempre i documenti deə clienti!
✅ Forse è il caso di chiedersi perché: il cliente ha tutto il potere nella negoziazione, o piuttosto non vuole avere a che fare con documenti incomprensibili?
Stefania, aspetto la seconda parte!
#legaldesign#contractdesign
Contract design expert | CEO of Passera Design | Clear and visual contracts that save money and counterparties love | Legal design pioneer | European Woman of Legal Tech 2020
Consulenza e Coaching per Professioniste e Professionisti in BusinessDevelopment e Personal Branding con ProgettoLEVA + brand ambassador per @Inspire + neurodiversity advocate
Spesso, chi prova a vendere servizi, progetti o prodotti agli studi legali si scintra con una dura realtà:
non basta una bevuti a di whiskey e una stretta di mano guardando la skyline notturna della città per fare affari con uno studio…
Le assemblee soci sono un unicum che non c’entra niente con le aziende:
da Partner, sei direttore commerciale, direttore acquisti, direttore finaziario, direttore HR… ma anche parte del board e soprattutto azionista. In più, chi porta più clienti e mandati ha più potere, ma anche meno bisogno!
In altre parole: le e i Partner più lungimiranti e interessati a investire non sono quelle/i che hanno più potere… così i progetti “strategici”, lo sono solo per alcuni e dipendono dagli umori di altri…
E non abbiamo ancora introdotto la variabile dei conflitti tra soci/e…
Per fortuna con #progettoLEVA i miei clienti non sono gli studi (le assemblee soci), ma le e i Professioniste/i (a prescindere dal fatto che paghino direttamente loro o lo studio)😅
Director of Legal @ Malbek - CLM for Enterprise | Legal Tech Author and Speaker | Legal Tech Startup Advisor and Investor | Fastcase 50 2022 Honoree
The practice of law does not resemble what you see in Suits.
The practice of law does not resemble what you read about in a John Grisham novel.
The practice of law does not move as fast as it appears to move in a Law and Order episode.
You're welcome for this dose of reality.
#legaltech#innovation#law#business#learning
LA SOLITUDINE DEGLI AVVOCATI: INVERTIRE LA TENDENZA
Condivido un interessante articolo di Bree Buchanan, #giurista che si occupa di #wellbeing nelle professioni #legali.
Con tutti i distinguo legati alle differenze tra il mondo legale italiano e quello americano, ecco alcune delle ragioni per cui, secondo l’autrice, i legali risultano più afflitti dalla #solitudine rispetto ad altri professionisti:
- forte competitività del settore
- ritmi di lavoro intensi, spesso legati a un perfezionismo tossico
- difficoltà a mostrarsi vulnerabili e ad ammettere il bisogno di aiuto
- senso di iper-vigilanza derivante dall’abitudine all’analisi critica e dalla forte combattività
- mentalità che rende difficile sviluppare fiducia, inclusione e comunicazione
Perché portare l’attenzione proprio sull’isolamento? Perché il senso di connessione con gli altri è, come confermano numerosi studi, il principale fattore alla base di una vita soddisfacente, fondamentale anche sul piano della salute fisica e psichica.
L’autrice suggerisce alcuni passi concreti che gli #avvocati che soffrono l'isolamento possono compiere per ribaltare questa tendenza:
- acquisirne consapevolezza
- dimostrarsi vulnerabili e aperti, per aumentare le chance di creare relazioni profonde
- creare occasioni per conversazioni significative
- non trascurare le semplici interazioni quotidiane
- mantenere un atteggiamento amichevole verso gli altri
- impegnarsi nel volontariato o nell’associazionismo forense
- proteggere il sonno e il riposo
E l'articolo porta lo sguardo anche su ciò che può essere fatto a livello di organizzazione dello studio legale, posto che chi si sente isolato rende meno sul lavoro, si sente meno soddisfatto, ha una maggiore tendenza al #burnout e a lasciare il lavoro.
Invertire la tendenza all’isolamento può essere la chiave per una vita professionale più sostenibile. Ognuno di noi può iniziare già oggi, con un’azione concreta.
Se vuoi sapere come il business coaching può fare la differenza, in questa come in altre sfide, puoi contattarmi. Sarò felice di parlarne.
#businesscoaching#lawyercoaching
Award winning co-founder of the well-being in law movement | Keynote speaker | Well-Being Consultant
Loneliness in the Law - check out this new article appearing in Legal Business World! I delve into what's been described as a loneliness epidemic in America, a problem that hits lawyers particularly hard. I share my own experiences and go on to provide solutions for individuals and law firms. Thanks to Patrick R. Krill and Olivia Ash, Esq., MS(t wo thought leaders on this topic) for inspiration!
💡Ottime riflessioni di FEDERICO BONAIUTO, General Counsel di Leonardo, e l'avv. Francesco Gianni, socio fondatore dello studio Gianni & Origoni, pubblicate da Inhousecommunity.it sul tema dell'interscambiabilità di ruolo tra un avvocato di studio e un legale in-house.
👉🏻 Il nostro punto di vista è che sia un trend già in atto, destinato sempre più velocemente a crescere e confermarsi entro i prossimi 5 anni, con conseguenti impatti organizzativi, formativi, e di servizi legali offerti.
✍🏻Contattaci se ti interessa approfondire con noi: nel primo commento trovi il nostro link diretto.
#iaiaLab#management#performance#welldoing
🎤 During the Opening Cocktail of the Inhousecommunity Days we asked a few questions to FEDERICO BONAIUTO, General Counsel at Leonardo and Francesco Gianni, Founding Partner of Gianni & Origoni.
❓ Law firm lawyer or in-house lawyer, are these two roles interchangeable?
What are the first three things you would do if you were Francesco Gianni? And if you were Federico Bonaiuto?
👉 What would you answer? Let us know what you think in the comments!
#InhousecommunityDays#inhousecommunity#inhouse#lawyers#interview
🎤 During the Opening Cocktail of the Inhousecommunity Days we asked a few questions to FEDERICO BONAIUTO, General Counsel at Leonardo and Francesco Gianni, Founding Partner of Gianni & Origoni.
❓ Law firm lawyer or in-house lawyer, are these two roles interchangeable?
What are the first three things you would do if you were Francesco Gianni? And if you were Federico Bonaiuto?
👉 What would you answer? Let us know what you think in the comments!
#InhousecommunityDays#inhousecommunity#inhouse#lawyers#interview
Grazie per la condivisione!