Il 'bello e ben fatto' include 711 categorie di prodotto e vale 161,3 miliardi di euro, rappresentando il 26,2% dell'#export italiano.
Il BBF rappresenta una parte consistente delle esportazioni complessive dell’Italia ed è trasversale a tutti i principali comparti dal #madeinItaly, seppure in maniera più marcata nei settori afferenti alle “3F” di Fashion, #Food e Furniture.
A evidenziarlo è il nuovo rapporto del Centro Studi di Confindustria presentato al Villaggio Italia di Singapore, l'expo itinerante che accompagna il tour mondiale dell'Amerigo Vespucci.
Secondo la 12/ma edizione di 'Esportare la Dolce Vita', l'eccellenza italiana ha un potenziale di crescita notevole: le quote di mercato che si potrebbero sottrarre ai concorrenti con una struttura produttiva simile, infatti, valgono 174,5 miliardi di euro.
Il nuovo studio di Confindustria si concentra in particolare su due aspetti, quello delle opportunità nei Paesi Asean (con l'export italiano che vale 9,6 miliardi, di cui 2,1 del Bbf) e quello della #sostenibilità, che ha assunto ormai un "un ruolo centrale per sfruttare il potenziale di crescita".
#madeinitaly
#trend
#agroalimentare
#foodandbeverage
#sustainability