Da dove viene il dominio di Conegliano nella pallavolo femminile https://lnkd.in/dqUsCMdt via @ilpost
Vedi anche il sito ilcorriereblog.it
Negli ultimi cinque anni la squadra di una città abbastanza piccola ha vinto tutti i trofei italiani a disposizione, 15 su 15.
Sabato scorso la Prosecco Doc Imoco Conegliano ha vinto il suo sesto campionato di pallavolo femminile consecutivo, il settimo della sua breve storia, cominciata nel 2012. Negli ultimi anni Conegliano, allenata da Daniele Santarelli, ha dominato la pallavolo italiana, vincendo quindici trofei nazionali consecutivi: cinque campionati, cinque Coppe Italia e cinque Supercoppe italiane. L’ultima volta che un’altra squadra vinse un titolo in Italia fu il 3 febbraio 2019, quando Novara sconfisse Conegliano nella finale di Coppa Italia.
Da quel momento, Conegliano è diventata quasi imbattibile per le sue avversarie. Tra il 2019 e il 2021 vinse settantasei partite di fila in tutte le competizioni, battendo il precedente record europeo di settantatré della squadra turca VakıfBank, mentre in questa stagione ha perso solamente due partite. Nelle finali Scudetto appena concluse, Conegliano ha battuto Scandicci per tre partite a uno, dopo una serie molto equilibrata e spettacolare. Ora, per concludere un’altra stagione eccezionale, alla squadra veneta manca la Champions League, la principale competizione europea: il 5 maggio a Istanbul, in Turchia, giocherà in finale contro un’altra squadra italiana, la Vero Volley Milano. Conegliano la vinse già nel 2021, mentre nel 2022 perse in finale (l’anno scorso uscì ai quarti).Conegliano è una città abbastanza piccola della provincia di Treviso, in Veneto, e ha poco più di 34mila abitanti. Può sembrare singolare che una cittadina di questo genere riesca a esercitare un tale dominio sportivo su squadre di città ben più grandi, su tutte Milano e Roma, e soprattutto per un periodo di tempo così prolungato. Buona parte delle ragioni però ha molto a che fare con l’economia del territorio in cui si trova Conegliano, all’inizio delle colline del Prosecco: assieme a Valdobbiadene, è infatti uno dei due comuni del trevigiano in cui si concentra la produzione di questo vino frizzante di grande successo. Nel 2012 alcuni imprenditori locali decisero di fondare qui una nuova squadra di pallavolo, pochi giorni dopo il fallimento della precedente (la Spes Conegliano). I nuovi proprietari rilevarono il titolo dal Parma Volley Girls (sostanzialmente comprarono il loro posto nel campionato, una pratica usuale nel volley), iscrivendosi subito alla serie A1. A sorpresa, in quella stagione Conegliano arrivò subito alle finali Scudetto, perdendo poi contro Piacenza.
Le tre famiglie che hanno contribuito più di tutte alla nascita e alla crescita della squadra sono legate al territorio (...)