🚀 𝐋𝐚 𝐒𝐢𝐜𝐢𝐥𝐢𝐚 𝐡𝐚 𝐛𝐢𝐬𝐨𝐠𝐧𝐨 𝐝𝐢 𝐩𝐢ù 𝐦𝐚𝐧𝐚𝐠𝐞𝐫 𝐞 𝐦𝐚𝐧𝐚𝐠𝐞𝐦𝐞𝐧𝐭.
📍 Il quinto appuntamento di Motore Italia, il roadshow di Class Editori per contribuire alla crescita del management di cui #Manageritalia è partner, si è svolto in Sicilia il 18 luglio.
🔎🎧 Leggi o ascolta l'articolo in modalità audio/podcast:
➡️ https://bit.ly/4dwXjPX
📍 Oltre a premiare le eccellenze regionali, manager, imprenditori e rappresentanti delle istituzioni hanno discusso delle ben note sfide che la Sicilia deve affrontare da tempo.
🎤 Per Carmine Pallante presidente di Manageritalia Sicilia, c'è un problema di numeri: "0,3 dirigenti ogni 100 dipendenti; una percentuale molto più bassa di quella lombarda, dove il rapporto è di 1,7 dirigenti ogni 100 dipendenti".
🎤 "Si parla tanto di collaborazione pubblico-privato, privato-privato… la Sicilia ha pochissime aziende grandi, dobbiamo riuscire a far lavorare insieme quelle medie e piccole. In questo, il manager aiuta", ha ricordato Enrico Pedretti, direttore marketing Manageritalia.
📍 L’indagine presentata da Pedretti e svolta da AstraRicerche per Manageritalia ha indagato i fattori di crescita delle imprese. Al primo posto c’è l’introduzione di nuovi modelli di business, distribuzione e vendita (50%), seguita da partnership e collaborazione (43,7%), gestione delle risorse umane (40,8%) e innovazione tecnologica/digitalizzazione (39,1%).
🎤 Laura Leto dirigente e socia del LETO S.R.L., che in Sicilia gestisce i punti vendita di Acqua & Sapone ha raccontato come, anche grazie a una gestione manageriale, si punti quotidianamente a innovare e sviluppare azioni efficienti ed efficaci per primeggiare sul mercato e soddisfare i clienti.
🎤 Fabrizio Guagenti, responsabile dello sviluppo punti vendita Gruppo Leto: "è fondamentale innovare, anche a livello organizzativo, per lo sviluppo delle persone e nella continua rincorsa degli obiettivi".
🎤 Per Ugo Piazza, commissario Corecom: "È sicuramente fondamentale colmare il gap del passato relativo ai trasporti, ma non bisogna dimenticare il digitale e tutte le tecnologie necessarie per svilupparlo al meglio".
🎤 Con Paolo Panerai, Barone Benedetto Caffarelli di Guzman, Giovanni Carlo Licitra, Giovanni Tamburi, Iolanda Riolo, Pasqualino Monti, Daniele Lucherini, Lorenzo Allegrucci, Diego Stracuzzi, Andrea Morettino, Donato Didonna, Giulia Lo Bianco, Renato Martire, Luca Pallavicini, Salvatore Requirez, Salvatore Iacolino, Luigi Marano, Vincenzo Perrone, Salvatore Tomaselli, Francesco Scherma, Salvatore Taschetti.
🎤 Roberto Lagalla, sindaco di Palermo: "Non possiamo guardare solo al passato. Dobbiamo puntare sull’innovazione, partendo da imprese sane, legalmente affidabili e con uno sguardo civico, attento alla comunità. Gli asset da sviluppare riguardano la transizione digitale ed energetica".
❓❓❓ Cosa pensate di queste considerazioni?