Fai delle ricerche ovunque su Internet, compreso Linkedin e vedi che le offerte per i programmatori Junior sono veramente pochissime, diciamo 1 a 10.....mentre secondo me dovrebbe essere il contrario.
Ma tutte queste aziende, anche grandi nomi, che cercano nel 95% dei casi programmatori Senior a 1.400 - 1.600 euro, che problemi hanno? Voglio ricordarvi cari signori che i programmatori Senior non crescono come funghi sotto gli alberi, ma sono programmatori Junior che dopo anni di gavetta ed esperienza sono diventati Senior. Per quale assurdo motivo dovrebbero venire a lavorare da voi? Perchè avete un ambiente di lavoro magico e fatato, visto che quello che offrite è ridicolo per un Senior, e visto che molto probabilmente sono quasi tutti beatamente occupati, e la leva economica sarebbe l'unica reale possibilità che avete per farli venire a lavorare da voi. Basta guardare le offerte di altre nazioni europee, Inghilteraa, Francia, Germania dove i RAL sono dell'ordine dei 45.000 - 60.000 euro. Poi non piagnucolate:'Non ci sono programmatori, molti posti rimangono vacanti'
Piuttosto concentratevi ad offrire lavoro per validi Junior, che ce ne sono moltissimi di più, e dategli possibilità di crescere in ogni senso economico e di esperienze. Vedrete che dopo qualche anno avrete trovato i vostri validi e fedeli Senior che tanto cercavate.
Per chi ha bisogno dei disegnini, per capire; la morale della favola è: come pretendete care aziende che ci sia una mobilità così elevate di figure Senior, quando i Ral che offrite fanno Cagare! Scusate il francese, ma è una lingua che rende molto l'idea!