Mentre siamo occupati con una fiera in Polonia, siamo contenti che una parte di noi sia ad ECOMONDO per contribuire al progetto Eco-rete sostenibile. Complimenti a SavnoServizi Servizi e a Debora Basei per l’ottima organizzazione!
pensata per chi cerca l’eccellenza.
ArlixBike nasce per distinguersi, e questo inizia dal momento in cui la scoprite. Ogni dettaglio è curato, a partire dalla sua custodia: un’elegante cassa in alluminio, che non è solo il contenitore di una bici, ma il simbolo di un oggetto unico che custodisce la passione per l’esclusività e il design
PRESENTAZIONE DEL CORSO
Quando: martedì 3 Dicembre dalle ore 18
Dove: sede Fondazione Connecting Cultures | Fabbrica del Vapore, Lotto 13 (Via Procaccini, 4 - Milano)
Da Febbraio a Giugno 2025, sette moduli attraverseranno il panorama delle sfide e delle opportunità della moda sostenibile: dal quadro teorico normativo alla comunicazione del brand, dalla valorizzazione del patrimonio artigianale all’eco-design.
Tutto questo è #outoffashion!
Scopri come diventare Coordinatore di Sostenibilità in ambito Tessile, abbigliamento e Moda: una figura professionale con competenze ibride in grado di contribuire a una trasformazione significativa del settore verso pratiche più responsabili, circolari, etiche e sostenibili.
Il corso Out Of Fashion è un progetto di Fondazione Connecting Cultures , realizzato in partnership con POLI.design e in collaborazione con il
Centro di Ricerca Gianfranco Ferré e CNA.
Vieni in Fondazione per conoscerci e scoprire il programma del corso!
Segnala la tua presenza all'evento su:
https://lnkd.in/d876tUNP
pensata per chi cerca l’eccellenza.
ArlixBike nasce per distinguersi, e questo inizia dal momento in cui la scoprite. Ogni dettaglio è curato, a partire dalla sua custodia: un’elegante cassa in alluminio, che non è solo il contenitore di una bici, ma il simbolo di un oggetto unico che custodisce la passione per l’esclusività e il design
Stabilire se e quanto il Fuorisalone è sostenibile è un problema non da poco. Infatti, essendo ogni singola azienda espositrice unica responsabile del suo allestimento, diventa molto difficile tracciare una a una tutte le catene di rifornimento e gli eventuali cicli di riutilizzo dei materiali impiegati.
Alcuni padiglioni “verdi” ci sono. Ad esempio, la mostra evento Materially Now in Via Tortona, concepita in modo tale da poter riutilizzare al 100% tutto il materiale. Oppure Design Variations, in zona Darsena, che ha utilizzato una struttura in mattoni di canapa, a ridotto impatto ambientale e montaggio secco, cioè senza calcestruzzo o altri leganti. O ancora, la mostra Is one life enough? a Isola, dove cartoni di uova sono serviti da base per piedistalli.
In compenso, sul destino di moltissimi degli altri pezzi esposti resta il mistero. Cosa ne faranno le aziende coinvolte?
Come abbiamo visto, il Fuorisalone stesso dichiara di non essere una fiera vera e propria, e in quanto tale non si occupa di monitorare questi aspetti. Eppure, esistono un sito, una piattaforma di comunicazione e un tema comuni a tutti gli espositori. Quello di quest’anno era proprio “materia natura”, mettendo l’accento sull'impiego di materiali naturali e di riciclo nelle opere esposte.
Uno slogan del genere fa drizzare le antenne e mette in luce un problema di fondo. L’accostamento di opere sul cui impatto non sappiamo nulla a un evento di per sé sostenibile, con l'uso di claim che si richiamano a tematiche "verdi", apre a un forte rischio di Greenwashing. Un rischio che, in assenza di una comunicazione chiara e trasparente, non si potrà dire evitato.
Voi cosa ne pensate? Scriveteci cosa ne pensate nei commenti.
✍️ Marco Battistone
#salonedelmobile#fuorisalone#riciclo#milandesignweek#ESG
🌍🌍🌍 Ci vediamo nei prossimi giorni a #Ecomondo?
Sentiamoci!
Nota: quest'anno la fiera ECOMONDO - ITALIAN EXHIBITION GROUP, in collaborazione con Green Media Lab Srl SB, ha intrapreso un'iniziativa per dimostrare il proprio impegno verso la #sostenibilità anche nell'organizzazione dell'evento.
Con l'obiettivo di rendere la fiera più responsabile, Ecomondo ha ottenuto la #certificazione ISO 20121 per eventi sostenibili e avviato un progetto che punta a monitorare le #emissioni di gas serra legate agli spostamenti dei partecipanti.
👉 Se ci sarai, dai il tuo contributo completando il questionario che trovi nel primo commento.
Con #FLAplus nei luoghi in cui prendono vita i prodotti del #legnoarredo. Un dialogo tra ecosistemi e produzione, tra la natura e il fare, per raccontare una filiera che crea, produce eccellenze e costruisce presente e futuro di un #madeinitaly sempre più sostenibile.
Scopri il percorso di sostenibilità di FederlegnoArredo su www.fla-plus.it
Come si possono realizzare nella pratica degli stand più sostenibili?
♻️ Vi abbiamo già parlato della nostra iniziativa per calcolare e compensare le emissioni di CO2 prodotte nel corso di una fiera o di un evento…
Ma se vi dicessimo anche che gli stand realizzati da noi sono studiati per ridurre al minimo gli sprechi ed essere utilizzati più e più volte?
Tutti i nostri stand vengono, infatti, progettati con un sistema di moduli in alluminio (un materiale 100% sostenibile) che in base alla location o alle necessità di comunicazione, possono essere disposti o rivestiti con grafiche ogni volta differenti, stampate con inchiostri a base d’acqua su tessuti sostenibili certificati Oeko-Tex®.
Un’unica soluzione per un’infinità di personalizzazioni che strizzano l’occhio al nostro pianeta. 🌎🌱
#stilelibero#bebrand#stileliberobebrand#branding#marketing#business#comunicazione#impresa#begreen#carbonneutral#stand#standdesign#exposition#fairstand#allestimentifieristici#allestimentifiera#fiera#ecomondo
Mentre siamo occupati con una fiera in Polonia, siamo contenti che una parte di noi sia ad ECOMONDO per contribuire al progetto Eco-rete sostenibile. Complimenti a SavnoServizi Servizi e a Debora Basei per l’ottima organizzazione!