Nell'ultimo Quaderno FMV dal titolo "Conciliazione famiglia-lavoro e bene comune", curato da Laura Tucci, troviamo l'intervista a Silvia Giammarresi dal titolo "La creazione di spazi creativi a supporto del bene comune".
Nell'intervista si parla della #RaceforCure che ha portato finora a raggiungere l’obiettivo dei €23 milioni investiti in 1.500 progetti e attività per la #SalutedelleDonne. Qual è il segreto di questi risultati e come è possibile rileggere queste iniziative nell'ottica del #benecomune? E che ruolo hanno in questi eventi le #famiglie, al centro dello sviluppo del nostro Paese?
C'è una parola che probabilmente riassume “il segreto” dei risultati raggiunti finora: #solidarietà.
"È un termine significativo perché rappresenta appieno le tantissime persone che ogni giorno, non solo in occasione della Race for the Cure, scelgono di sostenere Komen Italia nella lotta contro il tumore del seno e inviano un forte messaggio di incoraggiamento e speranza alle “Donne in Rosa”, le donne che affrontano o hanno affrontato il tumore del seno. Il senso di condivisione che si crea è fortissimo: stare vicini ad altre persone, essere confortati da chi ha vissuto la stessa malattia, scambiare esperienze ed idee, è fondamentale e questo è uno dei contributi più importanti, diciamo l’ingrediente “segreto”, che la nostra manifestazione offre".
Il Quaderno è dedicato a lucio fumagalli che è stato tra coloro che più fortemente hanno voluto la Fondazione Marco Vigorelli, che ha contribuito a creare con la sua personale generosità di tempo e di risorse, l’ha presieduta dal 2010 al 2013 e che ha seguito dall'inizio le pubblicazioni dei Quaderni come parte attiva del Comitato scientifico.
L'intero Quaderno è disponibile a questo link: https://lc.cx/uZbWzT
Un grazie a tutti coloro che hanno partecipato e contribuito alla realizzazione di queste pagine.
Vittorio Coda, Fabrizio Dafano, Anna Maria Ferraresi, Nicolò Terminio, Valentina Piazza, Simona Pilosi, Fabio Papa, Isabella Crespi, Giacomo Vigorelli, Maria Novella Bugetti, Guglielmo Faldetta, Franca Maino, Anna Maria Minetti, Simona Sandrini, Ilaria Vigorelli, Alberto Vigorelli, Guido Vigorelli, Tiziana De Marino, Rosamaria Loiacono.
#corporatefamilyresponsibility, #conciliazionefamiglialavoro, #welfareaziendale, #benecomune