xFarm Technologies chiude un #round da 36 milioni di euro📢🌍📢
Il settore dell’ #agricoltura è destinato a incontrare sul cammino dei propri imprenditori e operatori una serie di grandi sfide, che sarà possibile affrontare grazie anche all’innovazione tecnologica e all’applicazione dell’#IntelligenzaArtificiale. Lo sa bene xFarm Technologies, tech company europea pronta a guidare un cambiamento virtuoso nel settore agroalimentare.
L'azienda ha appena raccolto un aumento di capitale di Serie C da 36 milioni, che segue il round di Serie B da 17 milioni del 2022 e il primo round da 3 milioni nel 2019, guidato da Partech, attraverso il suo Impact Growth Fund, che ha come obiettivo quello di far scalare i leader tecnologici europei di impatto che operano per risolvere #sfide #ambientali.
Il round vede anche la partecipazione della società di venture capital globale Mouro Capital. Hanno partecipato all’operazione anche Swisscom Ventures, United Ventures e tutti gli investitori istituzionali dei round precedenti.
xFarm Technologies è già ben radicata in Europa, in particolare in Italia, Svizzera, Spagna, Francia, Germania, Polonia e Regno Unito.
Il capitale raccolto le permetterà di consolidare la propria leadership in Europa e di accelerare la sua espansione nel resto del continente, ma anche in LATAM, India, Turchia e Stati Uniti, dove ha già iniziato a rafforzare la sua presenza attraverso una campagna di assunzioni e partnership strategiche.
La #sostenibilità rimane prioritaria per la tech company, che punta ad appoggiare i propri partner e clienti nell’implementazione di pratiche di #agricoltura #rigenerativa su larga scala, fornendo loro soluzioni e tecnologie ancora più avanzate, e utilizzando strumenti sempre più innovativi, come l’intelligenza artificiale geospaziale.
“È un momento di profondi cambiamenti e grandi sfide per l’industria agroalimentare a livello globale. Vogliamo continuare a fornire gli strumenti più efficaci ed avanzati per affrontare questo scenario, con investimenti in R&D e innovazione. Tecnologie all’avanguardia nell’intelligenza climatica e nell’IA per il supporto agronomico, e con un focus su sostenibilità e agricoltura rigenerativa”, Matteo Vanotti.
Racconto oggi la storia di xFarm Technologies, la sua tecnologia AI applicata al settore agroalimentare e i TUTTI i dettagli del round, nel mio articolo su Green&Blue per La Repubblica (link nel primo commento) 👇📰👇🌍
Matteo Cunial
Amministratore delegato presso IUV Corp.
3 settimaneViviamo un'epoca di sfide epocali: nutrire il pianeta a fronte di una popolazione in crescita, affrontare la scarsità di risorse e garantire la sostenibilità delle produzioni. Davanti a queste priorità, è evidente che non possiamo pensare di risolvere tutto attraverso l’AI e la digital transformation. Certo, le tecnologie digitali sono strumenti potenti, ma non devono essere il fine ultimo. Il futuro richiede un cambio di visione: dobbiamo investire in innovazioni tangibili, come l'Agritech, le proteine alternative sostenibili e le soluzioni per un'agricoltura rigenerativa. Settori che non solo generano valore economico, ma rispondono a uno scopo chiave per la collettività. Non possiamo più permetterci di scommettere su business inconsistenti, privi di un impatto reale, guidati esclusivamente dal profitto a breve termine. È tempo di scegliere consapevolmente un futuro sostenibile, per lasciare ai nostri figli un pianeta più equo, resiliente e prospero. 🌱💡 #Sostenibilità #Innovazione #Agritech #ProteineAlternative #Futuro