Oggi, vogliamo fare un accenno “solleticando la Vostra attenzione” in merito all’Importanza della pulizia nei circuiti stampati assemblati (PCBA): parliamo di Contaminazione Ionica.
In un mondo dove l'innovazione elettronica procede a passi da gigante, l'affidabilità dei circuiti stampati (PCB) e degli assemblati (PCBA) riveste sempre maggior importanza.
Che cosa assicura l’integrità funzionale nel tempo della Vostra scheda?
La risposta risiede in un aspetto spesso sottovalutato: la pulizia.
Studi riportano che più del 10%dei problemi nelle schede elettroniche (PCBA) si verificano a causa di contaminanti presenti sulla scheda.
Sia i PCB nudi che quelli assemblati (PCBA) sono suscettibili a residui post-lavorazione, talvolta invisibili, che possono compromettere seriamente le prestazioni nel tempo. Questi residui, principalmente sali, se non adeguatamente rimossi, possono ridurre l'isolamento elettrico e favorire la formazione di dendriti, causando malfunzionamenti .
Fortunatamente, l'industria elettronica non è priva di risorse in questo ambito ed ha implementato degli standard. Normative come l'IPC-001 e l'IPC TM-650 forniscono linee guida precise per l'analisi della contaminazione ionica, sia per i PCB che per le schede assemblate(PCBA). Inoltre, strumenti avanzati come lo Ionografo offrono metodi affidabili per la rilevazione e la misurazione degli alogenuri presenti,sulla scheda. Mediamente questa analisi di tipo quantitativo, esprime il residuo di “sali” in ug/cm2 .
Prime Elettronica si pone all'avanguardia in questo ambito, offrendo soluzioni che vanno oltre la semplice conformità. La nostra esperienza e la nostra tecnologia ci permettono di condurre analisi quantitative, dettagliate e tempestive, assicurando che ogni prodotto non solo rispetti, ma superi gli standard di qualità.
Per fare questa tipologia di rilevazioni, ci siamo dotati di uno strumento (Ionografo) della GEN-3.
In un'era dove una minima contaminazione può avere ripercussioni significative sulla funzionalità e l'affidabilità dei dispositivi elettronici, l'impegno nel garantire la pulizia dei Vostri circuiti stampati assemblati (PCBA), è più che mai essenziale. Prime Elettronica è il vostro compagno di viaggio ideale in questo percorso verso una pulizia idonea ed accurata della Vostra scheda.
Si tratta di un viaggio in cui accompagniamo i nostri Clienti verso l'eccellenza.
General Manager presso Simplex Technology srl
1 meseAccelonix software ti permetterà di ridurre i tempi di programmazione di una nuova produzione, la creazione di documentazione e la quotazione di un prodotto e molto altro ancora. Contattaci per una dimostrazione!