Nel secondo trimestre del 2024, il tasso di sforzo per affittare una casa è cresciuto del 2,6%. Secondo uno studio pubblicato da idealista, portale immobiliare leader nello sviluppo tecnologico in Italia, la percentuale di reddito familiare necessaria per l’affitto di un’abitazione con due stanze da letto è aumentata dal 27,5% nel secondo trimestre del 2023 al 30,1% nello stesso periodo del 2024. Per quanto riguarda l’acquisto, invece, il tasso di sforzo rimane stabile, attestandosi al 19,5%, invariato rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Per Vincenzo De Tommaso, responsabile dell'Ufficio Studi di idealista: “l’incremento costante dei canoni di locazione, unito alla crescente domanda di affitti, particolarmente calda nelle aree metropolitane e nelle principali città universitarie, accentua le difficoltà da parte delle fasce più fragili della popolazione, giovani e donne in primis, ma anche famiglie monoreddito e studenti fuori sede. Parallelamente, le condizioni più restrittive per l'accesso ai mutui rendono sempre più difficoltoso l’acquisto della casa, rischiando di aggravare ulteriormente le disuguaglianze economiche e sociali. In questo contesto, la necessità di politiche abitative più inclusive e di soluzioni innovative per supportare le famiglie in difficoltà diventa sempre più urgente.
Post di Economia News
Altri post rilevanti
-
Nel secondo trimestre del 2024, il tasso di sforzo per affittare una casa è cresciuto del 2,6%. Secondo uno studio pubblicato da Idealista, portale immobiliare leader nello sviluppo tecnologico in Italia, la percentuale di reddito familiare necessaria per l’affitto di un’abitazione con due stanze da letto è aumentata dal 27,5% nel secondo trimestre del 2023 al 30,1% nello stesso periodo del 2024. Per quanto riguarda l’acquisto, invece, il tasso di sforzo rimane stabile, attestandosi al 19,5%, invariato rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
Idealista, l’affitto supera la soglia del 30% del reddito familiare
ntpluscondominio.ilsole24ore.com
Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi
-
Quanto incide realmente l'acquisto o l'affitto di una casa sul budget familiare? Un recente studio di Idealista ha rivelato che nel quarto trimestre del 2023, le famiglie italiane hanno dovuto dedicare una porzione sempre maggiore del proprio reddito per accedere a una casa, con un incremento fino al 21,1% per l'acquisto e al 25,8% per l'affitto. Questo dato evidenzia la crescente pressione sulle finanze domestiche ma sottolinea anche l'importanza di considerare soluzioni abitative più sostenibili e accessibili.
Aumenta lo sforzo per acquistare o affittare casa nel 2023
idealista.it
Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi
-
Tasso di sforzo, affittare casa in Italia costa più del 30 per cento del reddito Nel terzo trimestre del 2024, il tasso di sforzo per affittare una casa in Italia è aumentato del 2,9% rispetto all'anno precedente. Secondo uno studio di idealista, portale immobiliare nello sviluppo tecnologico in Italia [ed editore di questa newsletter], la quota di reddito familiare necessaria per affittare un’abitazione con due camere da letto è salita dal 27,4% del 2023 al 30,3% nello stesso periodo del 2024. Secondo Vincenzo De Tommaso, Responsabile dell’Ufficio Studi; “il crescente tasso di sforzo per gli affitti in Italia è legato a diversi fattori strutturali ed economici. L’aumento dell’inflazione sta comprimendo il potere d’acquisto delle famiglie, aggravando la situazione per chi è soggetto all’adeguamento annuale del canone di locazione. La situazione è ulteriormente aggravata nei centri urbani con una forte presenza di affitti brevi o temporanei, spesso destinati a turisti. In queste aree, i residenti locali devono affrontare una concorrenza indiretta, trovandosi a sostenere uno sforzo economico nettamente superiore per affittare un’abitazione”.
Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi
-
👉 Attirano giovani in cerca di un’occupazione di qualità, ma poi spesso li lasciano frustrati di fronte al desiderio di avere una casa di proprietà. È la caratteristica di Milano, e per certi versi anche di Bologna, le due città che negli ultimi anni si sono mostrate più attrattive per gli under 35 provenienti da tutta Italia. E nelle altre città della Penisola di medie e grandi dimensioni la situazione va meglio, ma non più di tanto. È quanto emerge da uno studio realizzato da Wikicasa, realtà proptech attiva nel settore immobiliare. Cosa mete in evidenzia lo studio? Dai dati emerge chiaramente che le città italiane più attrattive per i giovani sono quelle che nel corso dell’ultimo decennio hanno visto crescere maggiormente i prezzi delle abitazioni, con il risultato di rendere sempre più difficile per chi non ha stipendi adeguati coronare il sogno di una casa di proprietà. La mancata crescita dei salari ostacola notevolmente le possibilità di accantonare i risparmi imprescindibili per poter accedere a un mutuo, i cui tassi sono in continuo aumento. Le agevolazioni, come il Bonus Mutui Under 36, hanno portato una condizione di benessere momentaneo, subito accantonata dall’aumento dei tassi degli ultimi due anni. Se si considera che la capacità di spesa è rimasta pressoché identica, l’aumento delle rate del mutuo ha ridotto notevolmente le possibilità di acquisto attuali. Cosa può dunque acquistare un giovane? Confrontando l’importo totale del mutuo erogabile con i prezzi degli immobili, si evince come in molte delle medie e grandi città italiane, oggi sia praticamente impossibile completare l’acquisto di un trilocale. A Bologna e Roma, con qualche piccolo sacrificio ci si potrebbe permettere un bilocale, cosa particolarmente ardua a Milano e Firenze. A Milano, una giovane coppia possa permettersi solo un immobile su cinque (20,15%) dell’intera offerta disponibile sul mercato locale. Un dato simile a quello di Bologna (22,14%), ma molto lontano da altre città del Nord come Torino e Genova, dove una coppia di giovani lavoratori potrebbe permettersi oltre il 40% degli immobili disponibili sul mercato (rispettivamente 43,82% e 67,86% dello stock totale) 👉 Se ti è stata utile questa notizia e se sei d'accordo con noi e vuoi far girare un po' questo post, per favore: - commentalo (magari aggiungendo la tua opinione) - oppure segui il nostro profilo FIMAA PAVIA #Pavia #immobiliare
Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi
-
Il mercato immobiliare sta cambiando anche per gli over 64, con nuove opportunità e sfide. Molti anziani scelgono di vendere le loro abitazioni per trasferirsi in case più piccole o strutture di co-housing, cercando maggiore comfort e meno spese di gestione. Leggi l’articolo completo.
Mercato immobiliare: sempre più over 64 comprano casa. E spesso è l’abitazione principale
quotidiano.net
Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi
-
Come i single modificano anche il mercato immobiliare. Ormai 1 su 3 è single e una componente importante è data dagli anziani che vivono soli, visto che i giovani sono in via di estinzione. In questo articolo trovate qualche dato interessante in più. Buona lettura!😎 https://lnkd.in/dr3q3kTn
In Italia cresce il numero di single: i riflessi sul mercato immobiliare secondo Tecnocasa
quotidiano.net
Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi
-
Quanto costa in media affittare casa nel 2024? Oltre 6000 euro annui, all'incirca 530 euro al mese, pari al 17,7% del reddito lordo familiare. Ma se si passa alle grandi città, il canone ascende anche aii 2000 euro al mese per un appartamento di 100m2. A dirlo è un'analisi congiunta della UIL Servizio lavoro, coesione e territorio e Uniat, sui dati dell'Agenzia delle Entrate. Secondo lo studio UIl, oltre 3,8 milioni di famiglie vivono in una casa in affitto, soprattutto nelle zone del centro nord. Il 56,7% dei locatari ha un reddito da lavoro dipendente; l’11% ha un reddito da pensione; il 10,9% ha un reddito autonomo e il 21,4% altri redditi. Il 22,9% ha un’età compresa tra i 51 e i 70 anni; l’8,1% oltre i 70 anni di età.
Quanto si spende in media per un affitto nel 2024: quasi 2000 euro in una grande città
idealista.it
Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi
-
Quanti anni di stipendio servono per comprare una casa di 85mq? In Italia ci vogliono in media quasi 7 anni di stipendio per acquistare casa nelle grandi città, considerando ciò che emerge nel primo semestre del 2024. Questo è quello che emerge da un’analisi di Tecnocasa. L’indagine si basa sui dati relativi al prezzo al metro quadro di un immobile medio usato e sulle retribuzioni contrattuali annue di cassa per dipendente (al netto dei dirigenti) a tempo pieno per attività economica e contratto, al lordo delle trattenute fiscali e previdenziali, ricavate dalla banca dati Istat. I ricercatori hanno ipotizzato che il reddito fosse destinato interamente all’acquisto di un’abitazione di 85 mq. Milano si conferma la città in cui ne occorrono di più: 12,5. Il capoluogo lombardo, infatti, con un prezzo medio di 4.285 € al mq si conferma la città più costosa d’Italia. Seguono Roma con 9 e Firenze con 8,8 annualità. Quali sono invece le città meno costose per l’acquisto di una casa? Sono Palermo e Genova, con solo 3,3 annualità richieste per l’acquisto di un immobile. A Palermo, dove il prezzo medio è di 1.127 euro al metro quadro, e a Genova, con un prezzo medio di 1.143 euro, l’acquisto di una casa risulta decisamente più accessibile rispetto alle metropoli del Nord. #economia #mutuo #casa #stipendio #instagram #torcha
Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi
-
LA CASA CHE NON EREDITI PIU’ Pubblicati dei dati spagnoli che, probabilmente, possono spiegare qualcosa anche in Italia su come si formano le disuguaglianze oggi. Se nulla cambia, la maggior parte degli affittuari destinerà lo stipendio all'affitto per sempre: il 70% non prevede di ereditare casa. 🏠💸 Sempre più persone vengono escluse dalla società dei proprietari. 🚫🔑 Dal crollo immobiliare del 2007 è avvenuto un cambiamento radicale che ci proietta in una nuova era. 📅🏘 L'affitto non è più temporaneo e solo per giovani. La maggioranza degli inquilini ha già superato i 34 anni. 👨👩👧👦🔢 Il problema è l'assenza di vie d'uscita dal soffocante mercato degli affitti. 😓💼 Solo 3 inquilini su 10 a Madrid e Barcellona sperano di ereditare. L'80% di loro dovrà dividere un immobile di scarso valore. 📊🏚 Gli affittuari che vogliono comprare competono con investitori professionisti: Nel 2023-2024, il 56% degli acquisti è stato in contanti 💰 Il 15% da non residenti 🌍 Metà delle case nel periodo 2008-2020 sono state comprate da aziende che possiedono almeno immobili 🏢 Ciò dimostra che la proprietà si concentra nelle mani di chi già la possiede. 🔄🏘 In sintesi, la domanda è gonfiata artificialmente da attori che non necessitano alloggi ma speculano, aumentando i prezzi a danno di chi ne ha bisogno. 📈💼 Conclusione: la distribuzione sempre più asimmetrica della proprietà diventa il grande motore della disuguaglianza odierna. ⚖📊 Stiamo creando una società in cui il tuo futuro dipende dall'ereditare un immobile o meno. 🎲🔮 Qui per leggere l’articolo di presentazione dei dati: https://lnkd.in/dzy7EDz7 #rassegnastampa #casa #spagna #disuguaglianze #immobiliare #successione #housingforall #proprietà #affitto
Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi
-
La necessità di acquistare una casa è sempre più comune. Secondo studi e ricerche specifiche, gli under 35 trovano estremamente difficile comprare un immobile a causa dei costi elevati. In termini concreti, a Milano, una coppia media può permettersi solo 1 immobile su 5, mentre in altre città i prezzi sono più accessibili. Anche se i mutui possono facilitare l'acquisto di una casa, i tassi sono ormai molto alti e molti giovani non riescono a coprire tutte le spese necessarie. Per avvicinare i giovani al mercato immobiliare e aiutarli ad acquistare una casa, sono fondamentali alcuni incentivi statali, come il Fondo di Garanzia Statale; oltre a queste agevolazioni, sarebbero utili degli eco-incentivi. Il problema principale è che il costo della vita è aumentato mentre gli stipendi no; inoltre, molte persone non vogliono accontentarsi e desiderano immobili moderni ed efficienti, il che contribuisce ad alzare i prezzi. In conclusione, è importante valutare se valga davvero la pena acquistare un immobile o se sia meglio optare per altre soluzioni, come l'affitto; è inoltre consigliabile consultare sempre esperti del settore per ottenere consigli appropriati. 🏠🆕 #immobiliare #case #under35
Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi
718 follower