L'apprezzamento dei Presidenti della Repubblica per i Maestri del Lavoro GRONCHI, 1961 «Il miracolo italiano è soprattutto il miracolo della volontà, dell’impegno e delle capacità di lavoro nella quale sono accomunati operai, tecnici, dirigenti, imprenditori...». SARAGAT, 1971 «Come Maestri del Lavoro, Voi stessi, e coloro che in questo momento qui Voi qui rappresentate, siete certamente parte eletta della Nazione, tenuto conto che “l’Italia – come dice la prima disposizione della nostra Carta Costituzionale – è una Repubblica democratica, fondata sul Lavoro”». PERTINI, 1984 «Sono un Maestro del Lavoro sul campo. Me lo merito, ne sono degno; prima del Quirinale di lavori ne ho fatti tanti: il tassista, il muratore, l’imbianchino. Io sono un lavoratore». LEONE, 1976 «“La Stelle al Merito del Lavoro” costituisce una vera ricchezza del nostro Paese. Guardare a Voi, agli autentici lavoratori, alle espressioni autentiche del lavoro». COSSIGA, 1989 «Siete depositari di un grande patrimonio civile e di un grande patrimonio morale. Mi auguro che riusciate a comunicare ai giovani il vostro patrimonio di esperienze». SCALFARO, 1992 «Siete un riferimento prezioso per l’intera collettività, uno stimolo costante a ben operare, un esempio da proporre ai giovani» CIAMPI, 2000 «Voi siete testimonianza della vitalità di fondo della società italiana che lavora, della sua capacità di rinnovarsi ed espandersi. Onorare in Voi il Lavoro significa pensare al futuro, al lavoro dei figli, dei nipoti, alla loro formazione». NAPOLITANO, 2007 «Sapete quali sono le qualità e l’impegno che motivano il conferimento delle ‘Stelle’... si tratta di qualità e di impegni che restano essenziali e meritano oggi come ieri il riconoscimento della Repubblica». MATTARELLA, 2021 «Maestri e Maestre del Lavoro… la Repubblica vi è riconoscente. Il Vostro lavoro, le qualità personali che avete espresso in tanti decenni, hanno contribuito a far crescere l’intera società, in risorse e opportunità. Presidente Giovati, l’immagine da lei usata degli “artisti del dono” è simbolica di un patto tra generazioni, continuamente da rinnovare. I Maestri possono essere i testimoni migliori di talento e di impegno. Complimenti per quanto avete fatto. Auguri» (Periodico della Federazione Nazionale Maestri del Lavoro | n. 3 settembre-ottobre 2023)
Executive - Global Director Hitachi Rail STS - LoB Rail Control - Global Signalling - Mechanical, Electrical, Electronic Design & Industrialization & Supply Chain Quality. - Vicepresidente Federmanager Basilicata
11 mesi“Maestri del lavoro possono essere i testimoni migliori di talento e di impegno” e nel loro statuto riportano con semplicità gli aggettivi che con talento ed impegno possono essere testimoni e simbolo per le generazioni future. I miei complimenti a tutta l’associazione ed a tutti i maestri del lavoro Italiani con particolare menzione ai Maestri del lavoro della mia Terra della Basilicata.