#Stellantis
#TGRLazio
#Federlazio
Servizio del #TGRLazio sulla grave situazione che si sta determinando per l’indotto #Stellantis di Piedimonte San Germano.
Nell’ambito del servizio, #MassimilianoIannucci, Direttore #Federlazio della sede di Frosinone, denuncia le difficoltà delle aziende dell’indotto che stanno esaurendo gli #AmmortizzatoriSociali. Non rientrando nell’area di #CrisiComplessa, non possono usufruire della #CassaIntegrazioneInDeroga, pertanto, afferma, sono indispensabili ulteriori interventi normativi.
Dopo il fallimento dell’ipotesi di #ZESUnica per il #BassoLazio, è necessario attivare strumenti capaci di compensare la maggiore attrattività dei territori limitrofi.
Si potrebbero identificare una tipologia di #ZonaSpeciale che ricomprenda tutto il manifatturiero e non solo, in grado di semplificare la burocrazia, accelerare i processi decisionali e prevedere agevolazioni economiche conformi alla #CartaDegliAiuti modificata a finalità regionale.
Questa modifica, volta ad armonizzare gli aiuti di Stato secondo le reali condizioni economiche del territorio interessato, prevede anche l’inserimento di una parte delle province di Frosinone e Latina nelle #ZoneCNonPredefinite, con percentuali di aiuto per le imprese significative.