❓ L’imperfezione è sempre un fattore negativo o può portare del valore aggiunto?
Me lo sono chiesto qualche giorno fa, esaminando l’ennesimo sito costruito secondo un rapporto aureo, ormai da anni praticamente immutabile…
Quello che voglio dire è che in una pagina web, realizzata in maniera professionale, siamo abituati ad osservare una certa successione di entità, perfetta simmetria, distanze e dimensioni costanti…
Ebbene, sono arrivato alla conclusione che deviare da questa perfezione formale in maniera controllata può garantire del valore aggiunto! ✨
E così ho individuato tre ambiti relativi al web design in cui l’imperfezione, in certi casi, può produrre un vantaggio:
🔶 Creazione di layout asimmetrici e/o non convenzionali: introdurre asimmetria e variazioni nei layout può rompere la monotonia visiva, catturando l'attenzione dell'utente e rendendo l'esperienza di navigazione più stimolante. Un esempio? Il 99,9% delle pagine web utilizza aggregati di contenuto costruiti all’interno di forme rettangolari, quadrate e circolari, perché non provare ad utilizzarne di diverse?
🔶 Palette di colori inusuali: l'utilizzo di colori insoliti come il viola, o combinazioni audaci di colori standard, può non solo distinguere un sito dalla massa ma anche evocare emozioni specifiche, creando un'atmosfera unica che rimane impressa nella memoria del visitatore.
🔶 Fotografie autentiche: le immagini stock ultra patinate e se vogliamo pure quelle troppo perfette elaborate dall’Intelligenza Artificiale molto spesso generano una sensazione di irrealtà. Fotografie più autentiche, invece, in presa diretta, possono rendere un contenuto più genuino. Per esempio in un sito di un’autofficina non mi aspetto di vedere un meccanico sorridente, in un ambiente immacolato, che veste una tuta linda e perfettamente stirata, vi pare?
Chiediamoci ora quali sono i benefici che si possono ottenere attraverso l’uso dell’“imperfezione controllata”:
1️⃣ Sicuramente rendere rendere una pagina più accattivante, memorabile, e differenziata dalla massa e quindi aumentare il ricordo del brand.
2️⃣ Una leggera deviazione dagli standard consolidati può catturare l'attenzione sull'elemento inusuale, "costringendo" il visitatore a concentrarsi di più e interrompendo l'abitudine di scorrere la pagina senza prestare piena attenzione ai contenuti.
⚠️ Attenzione, ovviamente tali principi sono validi solo se non vengono compromessi usabilità, velocità di esecuzione e accessibilità delle pagine.
💬 E voi amici che ne pensate? E avete mai ragionato sul tema “imperfezione controllata” nel vostro campo?
••• 👋 •••
🧢 Parlo di Web e molto altro in modo schietto, onesto e senza cercare consenso.
🌟 Ti piace quello che scrivo? Allora metti un consiglia, condividi e soprattutto seguimi!
Communication Specialist + SM in the Institute of Magic Technologies
4 mesi🔥🔥🔥