Dopo 5 anni di entusiasmante (e duro) lavoro, lo scorso 27 Settembre, il team Thales Alenia Space, insieme ai partner del raggruppamento, ha sostenuto con piena soddisfazione della nostra Agenzia, la Riunione Finale della Fase 1 del Programma nazionale Ital-GOVSATCOM.
Il Programma nasce come contributo italiano all'iniziativa europea GovSatCom, con lo scopo di rafforzare tecnologie e soluzioni italiane in un settore strategico come quello delle telecomunicazioni istituzionali dallo Spazio.
Ital-GOVSATCOM è stato il primo contratto nazionale nell'ambito del Piano Strategico Space Economy a prevedere una partecipazione privata e istituzionale, definita in un accordo di collaborazione con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy e con l' Agenzia Spaziale Italiana, e in un Protocollo d’Intesa sottoscritto da 12 Regioni (Abruzzo, Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sardegna, Toscana, Umbria, Valle D’Aosta) insieme alla Provincia autonoma di Trento, per favorire lo sviluppo e la competitività del sistema spaziale Italiano e garantire la resa di servizi innovativi per le istituzioni e per il mercato commerciale.
Thales Alenia Space Italia ha guidato un Raggruppamento Temporaneo d’Imprese con Leonardo, Telespazio, SITAEL e Airbus Italia ed è stata responsabile verso l’Agenzia Spaziale Italiana, della Progettazione, Sviluppo e Verifica dell’intero Sistema Ital-GOVSATCOM; Thales Alenia Space Italia è stata inoltre la Design Authority del Sistema Ital-GOVSATCOM e del Segmento di Volo
La Soluzione proposta ha promosso sviluppi tecnologici all'avanguardia in tutti i Segmenti di applicazione, dal Segmento Satellite, a quello di Terra ed al Segmento Utente.
Attraverso il programma Ital-GOVSATCOM è stato sviluppato il nuovo sistema di Secure Software Design Processing (S2DP), così come l’innovativo computer di bordo IPAC per la gestione dei servizi di piattaforma.
Inoltre, attraverso la filiera nazionale, questa iniziativa, ha portato avanti gli sviluppi di una nuova piattaforma, con nuovi sensori giroscopici ed un nuovo sistema di propulsione elettrica, ottimizzabile attraverso un Braccio Robotico appositamente sviluppato in Italia. Nella stessa architettura di sistema, sono stati condotti i pre-sviluppi dei terminali utenti e delle Crittografia delle comunicazioni "end-to-end" insieme ad un Portale ed una Piattaforma Applicativa specifica del Sistema Ital-GOVSATCOM.
ASI avvierà a breve il procedimento di Conformità per formalizzare la chiusura della Fase 1 e inizierà a valutare, insieme al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, la definizione e le modalità di avvio delle fasi successive del programma.
Non avremmo raggiunto questi risultati senza un incrollabile convinzione e senza la chiara condivisione, con le nostre Istituzioni, della visione e dell'importanza dello Spazio per l'Italia.
Antonio Bartoloni Roberto Formaro Giancarlo Varacalli
Deputy CEO, Senior Vice President Observation, Exploration and Navigation Domain at Thales Alenia Space and CEO of Thales Alenia Space Italia
1 meseComplimenti per il reportage e complimenti al mio team di Thales Alenia Space