Felici di partecipare mercoledì 6 novembre, con l'Arch. emanuela valle, alla tavola rotonda - L'Architettura e il Mare: Strategie di rigenerazione dall'edificio al waterfront.
PROGETTI D'ITALIA + CAMELOT - MARTEDÌ 21 MAGGIO 2024
Nel corso dell'evento Progetti d’Italia + Camelot, organizzato il 21 maggio da il Quotidiano Immobiliare presso l'Allianz Mi. Co di Milano, si svolgeranno diverse conferenze per analizzare la situazione attuale e le prospettive future del mondo immobiliare. Tra queste proHolz Austria (organizzazione senza scopo di lucro con sede a Vienna che promuove consapevolezza per la risorsa delle foreste e dell’industria del legno) organizza un momento di confronto per approfondire le potenzialità innescate dall'utilizzo di questo materiale all'interno di progetti di grandi dimensioni.
LE COSTRUZIONI IN LEGNO PER IL REAL ESTATE
Le moderne costruzioni in legno offrono numerosi vantaggi, soprattutto nello sviluppo e nella realizzazione di progetti immobiliari. Nel corso della conference saranno trattati i processi di progettazione e realizzazione della costruzione in legno (in confronto alle metodologie di costruzione tradizionale), i campi di applicazione, i vantaggi e i diversi argomenti per la realizzazione di progetti di grandi dimensioni tramite costruzione in legno.
Scopri di più sull'evento: https://lnkd.in/d6j_xybd
• CONVEGNI • Domani, venerdì 22 marzo 2024, Giovanni La Varra interverrà ad Ascoli Piceno al convegno "PINQUA e nuove forme dell'abitare", promosso dall’Università di Camerino, Scuola di Architettura e Design con sede ad Ascoli Piceno, insieme al Comune.
Il convegno avrà come tema la rigenerazione urbana e la presentazione dei risultati di una selezione di progetti finanziati dal bando PINQUA, e vuole mettere a confronto l’insieme di esperienze e i diversi approcci che hanno ispirato i progetti risultati vincitori.
Alle ore 9 a Palazzo dei Capitani, Sala dei Savi, l'architetto interverrà al panel "I soggetti pubblici e i progettisti", coordinato da Roberto Ruggiero, e presenterà l'intervento di Riqualificazione e Rigenerazione Urbana del complesso immobiliare di edilizia residenziale pubblica San Domenico di Udine.
Il progetto di Barreca & La Varra e del Comune di Udine "Abitare Udine: Quartiere San Domenico 2030, comunità al plurale" ha ottenuto il finanziamento Pinqua nel 2021 per l'intera area di 4 lotti, e ora lo studio è impegnato nella redazione del progetto definitivo ed esecutivo per il Lotto B (in ATI con Politecnica Ingegneria ed Architettura - capogruppo - e mandanti Cooprogetti Scrl e Paola Parente geologa), che comprende 73 alloggi in grado di ospitare 186 abitanti.
Nel dicembre 2023 è avvenuta la consegna dei lavori del Lotto B al Raggruppamento Temporaneo d’Imprese guidato dalla Ennio Riccesi Holding S.r.l. di Trieste in associazione con la Gemmo SpA Impianti SRL. Tra gennaio e giugno verranno demolite le 8 palazzine esistenti, e i lavori sono previsti terminare nella primavera 2026.
📌 Il progetto "Abitare Udine: Quartiere San Domenico 2030, comunità al plurale": https://lnkd.in/ePYqC_Zj
📌 Il progetto del Lotto B: https://lnkd.in/ev4M6w3W
📜 In allegato il programma del convegno.
🔗 Segui la diretta del convegno su Webex: https://lnkd.in/egQVnGYtComune di Ascoli PicenoComune di Udine#barrecaelavarra#gianandreabarreca#giovannilavarra#architecture#architettura#housingsociale#pinqua
Coordinatore di reti vendita | Sales Area Manager | Selezione e Sviluppo Talenti Commerciali | Coordinatore di Team di Vendita | Connettività, E-mobility & Energy Saving Expert.
Green Village: Il Futuro dell'Edilizia Sostenibile in Italia
Un villaggio interamente autosufficiente dal punto di vista energetico, dove le abitazioni non solo azzerano i costi in bolletta, ma producono energia in eccesso da rivendere. Questo è il Green Village di Ponte di Legno, un progetto innovativo che potrebbe segnare il futuro dell’edilizia sostenibile in Italia.
Realizzato da Guerini Real Estate, il Green Village combina design architettonico e tecnologia avanzata per creare abitazioni "attive". Grazie al sistema costruttivo G-System, ogni casa è un modello di efficienza energetica, con strutture a impatto zero che utilizzano energie rinnovabili come solare e geotermico. Inoltre, l'uso di materiali ecosostenibili come lana di roccia e legno massiccio, uniti a tecnologie di isolamento avanzate, permette un comfort abitativo di altissimo livello, mantenendo temperature e umidità ottimali.
L’idea delle case che generano un surplus energetico da rivendere può sembrare futuristica, ma è già realtà. L’esperienza maturata da Guerini in progetti precedenti come Villa Arianna dimostra come si possa ottenere un’efficienza energetica superiore del 144%, con surplus produttivi di 6.500 kW annui per una villa di 250 mq.
Questa visione dell'edilizia, però, non si ferma all'Italia. In tutta Europa vediamo esempi di edilizia attiva: dal villaggio di Sprakebuell in Germania, alimentato dall'energia eolica, alle case "carbon zero" in Austria, fino alle mini-case autosufficienti in Portogallo. L’interesse per soluzioni di questo tipo sta crescendo rapidamente.
La domanda è: siamo pronti a fare lo stesso passo in Italia?
L’attenzione verso un’edilizia che guarda al futuro, riducendo l’impatto ambientale e promuovendo la sostenibilità, non è più un’opzione, ma una necessità. Progetti come il Green Village dimostrano che un futuro più sostenibile non solo è possibile, ma è già qui.
https://lnkd.in/dhtW47dR#EnergiaRinnovabile#Sostenibilità#EdiliziaGreen#GreenBuilding#EnergiaPulita#FuturoSostenibile#CaseAttive#EfficienzaEnergetica
Waterfront come opportunità e cerniera tra le Marine, come destinazioni turistiche internazionali, e la rigenerazione e crescita dei territori, con un focus sulla coesione sociale e la sostenibilità. Ne parleremo il 24 Ottobre a Catania.
Marina Development CorporationTHE PLAN
Felici? Di più!
Ritornerà nella primavera 2025 il #festivaldellarchitetturarigenera con un tema quanto mai necessario: PIANO B.
“Come può l’architettura affrontare il cambiamento?
Quale sarà il compito dell’architettura italiana per un PIANO B alternativo all’attuale sistema?
Gestire l'emergenza, considerata come elemento strutturale della contemporaneità con cui l'architettura (e la costruzione della città) si deve confrontare, è l’obiettivo di RIGENERA-PIANO B.
Transizione ecologica e digitale, disuguaglianze e disequilibri, inflazione ed economia, clima, conflitti, sono le necessità per sperimentare un diverso modo di pensare l’architettura, capace di prendersi cura delle persone, delle comunità, dell’ambiente, degli spazi e dei luoghi di vita:
un PIANO B per cambiare le cose
Da dove iniziare?
Ripensare, rigenerare, riusare gli edifici e gli spazi della città per creare nuovi luoghi e spazi adatti a garantire un adeguato livello di vita alla maggior quantità di persone: la città di domani dovrà essere sensibilmente diversa da quella attuale”.
RIGENERA PIANO B
Progetto fra i vincitori del bando del Ministero della Cultura.
#ordinearchitettireggioemilia#rigenerafestivaldellarchitettura
📢 Il Festival RIGENERA ha vinto per il terzo anno consecutivo il Bando Festival Architettura, promosso dal MiC!
"Piano B" è il tema della nuova edizione, che esplorerà il ruolo dell'architettura nei cambiamenti sociali, culturali e ambientali, mettendo al centro sostenibilità, bellezza e inclusione: un Piano B per cambiare le cose.
Andrea Rinaldi, Presidente dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Reggio Emilia, esprime grande soddisfazione per questo importante riconoscimento e ringrazia il comitato scientifico, il Ministero della Cultura e tutti i partner coinvolti.
🔗 Scopri tutti i partner dell’iniziativa sul sito dell'Ordine degli Architetti: https://lnkd.in/dFaah8Y8#FestivalRigenera#PianoB#Architettura#Innovazione#Cultura#ReggioEmilia#OrdineArchitetti#MiC#CreativitàContemporanea
La progettazione urbana è lo strumento disciplinare, intermedio tra pianificazione urbanistica e architettura, più idoneo per affrontare i problemi legati alla rigenerazione urbana di un'area dismessa, come quella dell'ex Fiera di Roma. Solo con strumenti urbanistici attuativi e una impostazione fortemente interdisciplinare, è possibile perseguire obiettivi di sostenibilità ambientale e riqualificazione urbana, così come prevede il masterplan "La città della gioia" redatto dal nostro raggruppamento, ACPV ARCHITECTS Antonio Citterio Patricia VielArup ASSET Parcnouveau. #rigenerazione#urbanistica#architecturehttps://lnkd.in/d-YDnyPQ
IT'S PRESS / Editoriale Domus S.p.A.
" L’edificio di IT'S all’Eur si inserisce nel solco tracciato dai suoi illustri predecessori, facendo propri in particolare l’impianto rigoroso e le esplorazioni sul rapporto tra pieni e vuoti in facciata di Ugo Luccichenti, e integrando le tematiche consolidate nella migliore stagione compositiva di questa tipologia con una sensibilità tutta contemporanea in termini di sostenibilità ambientale e risparmio energetico"
grazie a Chiara Testoni
ph. Francesca Iovene
l'articolo completo : https://shorturl.at/kluHX
La sostenibilità ambientale sta rivoluzionando il modo in cui pianifichiamo e costruiamo le nostre città. L’integrazione del verde nei nuovi progetti edilizi non è più un’opzione, ma una necessità per migliorare la qualità della vita urbana.
Per Federico Rocca, Vicepresidente della Commissione Lavori Pubblici di Roma Capitale: "Il verde deve diventare una componente imprescindibile delle nuove costruzioni in ogni città, in particolare a Roma”.
In questo senso, Impredo sta già portando avanti progetti all’avanguardia, come il complesso Fronteparco a Torrino Mezzocammino che rappresenta un esempio concreto di architettura sostenibile, con ampi spazi verdi, giardini verticali e soluzioni per il risparmio energetico.
👉 Scopri di più nell’articolo dedicato sul nostro magazine: https://lnkd.in/dpgp3H8W