🎙️"Musica e Marketing: un connubio che non può cessare di esistere"
Qualche settimana fa, grazie a Cromosomi, ho avuto l’opportunità di partecipare al release party di MrRain, uscito appena dal festival di Sanremo.
Questa esperienza è stata l’ulteriore conferma di quanto sia fondamentale unire il mondo della musica ad un’attenta strategia di comunicazione e marketing.
Ormai la musica non si può più ridurre “solo” alla traccia riprodotta su Spotify o agli artisti che “semplicemente” annunciano l’uscita del loro nuovo album: intorno deve esserci molto di più, una strategia con uno storytelling accuratamente studiato, almeno per poter essere rilevanti.
Attorno ad un singolo artista è importante costruire un gigantesco universo dentro il quale lavorano, in sinergia: i diversi canali, i contenuti generati, il tutto sommato ad uno storytelling creato ad hoc per il personal brand dell’artista stesso.
Oltre a questo, ad un party come quello a cui ho assistito, erano presenti (oltre ai soliti giornalisti) creator ed influencer di vario genere, non necessariamente legati al mondo della musica.
La loro presenza fa parte di una strategia ben precisa, dove condivisione spontanea e passaparola ne sono le parole chiave.
📱È proprio grazie ai loro contenuti in “UGC” che l'evento acquisisce, a livello mediatico, una certa rilevanza; il tutto veicolato attraverso una pubblicazione di contenuti attraverso foto, stories e reel, a titolo completamente gratuito.
È esattamente lo stesso discorso che si fa per i giornalisti delle varie testate, con la differenza che in questo caso, grazie a creator ed influencer, si possono raggiungere target ancora più ampi e allo stesso tempo selezionati.
Con questo concludo dicendo che, con gli anni, anche il mondo della musica si è dovuto adattare ed è dovuto uscire dalla propria nicchia; anche questa grande macchina, per potersi muovere, ha bisogno di strategie ben precise.
#releaseparty #marketingmusicale #musica