Will Media ha diffuso questo post
Insieme agli amici di Will Media abbiamo realizzato questo contenuto per il Black Friday 👇🏻 Questa giornata è un’occasione di grandi offerte per molti, ma quanto siamo davvero razionali nelle nostre scelte? Non sempre gli acquisti che facciamo sono il risultato di una decisione ben ponderata e realmente necessaria. Spesso, senza accorgercene, siamo influenzati da alcune trappole mentali, dette bias cognitivi, che condizionano il nostro comportamento d’acquisto. In questo contenuto, vogliamo evidenziare quattro dei bias cognitivi più comuni, spiegandone il funzionamento. L’obiettivo è aiutare chiunque a riconoscere questi meccanismi per prendere decisioni di acquisto più consapevoli e informate. Durante il #BlackFriday, è fondamentale chiedersi se ciò che stiamo per comprare è davvero necessario e vantaggioso oppure il risultato di un impulso irrazionale che non abbiamo saputo identificare.
durante queste ricorrenze di puro marketing mi impongo di comprare solo scorte di beni che sono certa userò
Infatti prima di fare un acquisto mi domando: ma mi serve veramente? O sto acquistando solo per il piacere di acquistare e sentirmi carico di dopamina solo per le prossime 2h? Almeno facendomi queste domande sono consapevole nella scelta 🤣.
condivido in pieno dato che come mostra il metodo middle fondamentalmente la vendita non è mai razionale e quindi di conseguenza bisogna solo sfruttare l'irrazionale con i baias e le emozioni
Suggerimenti utili, l’importante è comunque avere chiaro ciò che si ha necessità di acquistare (es. Un nuovo elettrodomestico, qualche regalo di Natale e simili)
Post molto interessante. Personalmente non ho mai acquistato prodotti durante il Black Friday, con un po di ricerca e con le giuste conoscenze dei prezzi molta merce la si può trovare ribassata tutto l'anno.
Elisa Scopesi et voilà, giusto poco fa ne parlavamo! 🤓
Impiegato tecnico amministrativo | administrative technical Employee
16 oreSuggerimenti utili, considerando che noi stessi, nello scegliere di tuffarsi nei marketplaces dei maggiori brand di e-commerce nel periodo del Black Friday (e non solo) compiamo una meta-analisi alla ricerca del prodotto desiderato, un complicato insieme di processi cognitivi che non porta quasi mai all'obiettivo prefissato, ossia l'acquistare quel bene al prezzo equo (visti i pro ed i contro del contesto e della situazione, oltre che del proprio momento emotivo).