Sono entusiasta di aver recentemente partecipato all’AI Hackathon promosso da Azienda Zero Piemonte, un’iniziativa volta a raccogliere idee innovative per la digitalizzazione del sistema sanitario.
Le potenzialità dell’intelligenza artificiale applicata alla salute sono enormi, e le sue implicazioni vanno ben oltre l’automazione dei processi: parliamo di un cambiamento radicale nel modo in cui percepiamo la cura e il benessere delle persone.
L’AI non solo può migliorare la diagnosi precoce o personalizzare i percorsi terapeutici, ma ha anche il potenziale per rivoluzionare l’intero modello di assistenza sanitaria, rendendolo più proattivo, accessibile e centrato sul paziente. Pensiamo, per esempio, all’integrazione di strumenti di analisi predittiva che possono aiutare i medici a prendere decisioni più informate, o a chatbot e app che offrono assistenza continua ai pazienti, riducendo i tempi di attesa e migliorando l’efficienza dei sistemi sanitari.
Con questo approccio orientato all’innovazione, abbiamo risposto alla sfida con Dora, un assistente virtuale basato sull’intelligenza artificiale, attivo H24 su un canale accessibile a tutti. Un progetto che punta a rendere l’assistenza sanitaria più vicina ai cittadini, rispondendo in tempo reale alle loro esigenze.
Questa esperienza ha evidenziato come il lavoro di squadra e il confronto su temi innovativi possano fare la differenza nel migliorare l’efficienza e la qualità dei servizi sanitari, mettendo in evidenza anche delle sfide, come il delicato equilibrio tra innovazione e privacy e la garanzia di un accesso equo alle nuove tecnologie.
Un sentito grazie ad Azienda Zero per aver creato uno spazio di dialogo e innovazione e al team per aver saputo identificare queste aree di crescita, ricevendo una menzione speciale per l’innovazione e per la presentazione dell’idea.
Erika Piscopo Aurora Del Re
#health #ai #lettherebechange
Partner xister Reply
6 mesiSono estremamente orgoglioso del lavoro eccezionale che il nostro team ha presentato a #ReplyXchange2024! 🚀 L'entusiasmo e l'innovazione che abbiamo portato con i nostri progetti sono davvero straordinari. Avanti così ! 👏✨