È nel momento delle decisioni che si forgia la tua azienda

È nel momento delle decisioni che si forgia la tua azienda

Nello scorso articolo abbiamo parlato dell’importanza di avere sotto controllo i risultati finanziari della propria azienda, esattamente come un pilota dovrebbe tenere sotto controllo il cruscotto, il volante e la strada.

I tuoi risultati finanziari non sono semplici numeri. Non hanno a che fare con la “matematica”, né con concetti astratti come la “contabilità”, che sembra sempre una cosa della quale deve avere responsabilità qualcun altro, come gli impiegati amministrativi e/o il commercialista.

No, i risultati finanziari sono semplicemente la conseguenza esatta delle tue decisioni come imprenditore e delle attività che vengono svolte nella tua azienda.

Detto in maniera più semplice: i risultati finanziari sono la tua pagella come imprenditore.

E dipendono da te. Al 100%. Non dalla “crisi”, non dalle banche cattive, non dalla concorrenza scorretta né dai massoni, da Amazon o dagli alieni grigi della Terra cava.

Dipendono da te e dalle tue decisioni. Ne sono lo specchio esatto.

Esamina questa sequenza:

Management ==> Decisioni ==> Attività ==> Risultati

• Il management, cioè chi dirige l’azienda (e nelle PMI o negli studi professionali parliamo quasi sempre dell’imprenditore stesso, esattamente come nelle piccole attività degli esercenti o lavoratori autonomi) prende le decisioni.

• Le decisioni sono convertite in attività. In questa fase subentrano gli impiegati amministrativi e il commercialista nel caso, che misurano e tengono traccia di queste attività e le riportano nei documenti finanziari di bilancio sotto forma di risultati finanziari.

Se nella tua azienda questo non accade, come sono quasi certo non accada, questa è la prima priorità che hai.

Se sei confuso, disorientato e ogni tanto ti capita di chiederti: “Sì ma da dove parto?”, la risposta è qui: fai in modo che vengano tracciate e misurate le attività svolte nella tua azienda e che ti vengano riportate sotto forma di risultati finanziari leggibili entro il 10 di ogni mese. Fine.

Assumi un amministrativo, mandi a casa quelli che hai, litighi col tuo commercialista, ne prendi uno che capisca quello che dico... non mi interessa come fai. Sono fatti tuoi.

Io voglio un report finanziario dettagliato entro il 10 di ogni mese sulla tua scrivania. Stop. Se non riesci a fare nemmeno questo, allora è il caso che l’imprenditore lo faccia qualcun altro in azienda e tu ti faccia assumere da lui. Scusa se sembro severo, ma sono giusto.

Per essere più chiaro: la contabilità non è la funzione di raccogliere i documenti fiscali per fare fatture e occuparsi della dichiarazione dei redditi con il commercialista.

Chi si occupa della contabilità in azienda non lavora per i fornitori, né per i clienti, né per il fisco. Lavora per te.

I tuoi impiegati amministrativi, o il tuo commercialista se hai accordi per i quali subappalti a lui la gestione contabile operativa, hanno il compito di (segnatelo):

1. prendere le attività che vengono svolte in azienda;

2. convertirle in numeri;

3. riportare questi numeri in maniera leggibile sia a bilancio che a te come documento che indica i risultati finanziari.

Il TUO compito come imprenditore è prendere quei numeri, convertiti in risultati finanziari, e usarli per correggere a monte le attività sbagliate. Lo scopo di misurare è quello di mostrarti e renderti consapevole di quello che devi cambiare!

Quindi la seconda parte della formula diventa un loop infinito tra:

Attività ==> Risultati ==> Correggere Attività ==> Nuovi risultati

E così in un ciclo che non finisce mai, all’infinito.

Permettimi di toglierti ogni possibile dubbio al riguardo di questa fase nella quale stiamo parlando di numeri, dati finanziari, reportistica ecc. prima che ti venga il mal di testa.

Quando dico che l’imprenditore è “un esperto di marketing che sa leggere un bilancio”, non sto dicendo che tu debba metterti a fare il contabile o il “ragioniere”, né il commercialista.

Quindi non mi interessa se in matematica avevi “gravemente insufficiente”. Fa lo stesso, non è importante.

Non sei tu quello che deve mettersi lì “a fare i conti”. “Fare i conti” e compilare i report mostrandoti i risultati finanziari è compito di chi si occupa in azienda da te della contabilità. Non è compito tuo. E non ci vuole nemmeno un premio Nobel di impiegato o di commercialista per farlo.

Il TUO compito è quello di prendere quei risultati e usarli per prendere DECISIONI più corrette rispetto a quelle di prima.

Non devi fare il contabile. Devi fare l’imprenditore. Cioè prendere decisioni che migliorino i dati finanziari della tua azienda. Stop. Non serve una laurea, ma nemmeno puoi sbattertene per pigrizia o paura o terrore di “non capire” come fa la maggior parte di quelli che hanno una partita IVA.

O peggio, fregartene pensando che sia “compito di qualcun altro”.

Il tuo commercialista, così come i tuoi amministrativi, non sono il tuo amministratore delegato.

Il loro compito è darti numeri leggibili sui risultati finanziari. E questa è la loro parte.

Il tuo compito è prendere quei numeri e gestirci l’azienda. E questa è la tua parte. Se aspetti che sia il commercialista a dirti come fare l’imprenditore, stai fresco. Perché non ne ha la minima idea, tanto per iniziare. E se i commercialisti fossero capaci a fare impresa, magari ne avrebbero una, invece che rompersi le palle ad acchittare bilanci da ruba galline per portare a casa il pranzo con la cena da mettere insieme.

Cercando di essere il più chiaro possibile, vi è da dirsi quindi che

Attività corrette portano ==> Buoni risultati finanziari

mentre

Attività sbagliate portano ==> Cattivi risultati finanziari

Sarò un pelo più spietato ma per esserti di aiuto sul serio

Buon imprenditore ==> Buoni risultati finanziari

mentre

Imprenditore scarso a fare impresa ==> Cattivi risultati finanziari

Non è più difficile di così.

Proprio per affrontare queste tematiche, ho creato il “Circolo degli Imprenditori”, lo spazio virtuale dedicato agli imprenditori che vogliono cambiare il tessuto imprenditoriale italiano. E proprio in questi giorni ho deciso di riaprire l’accesso alla versione avanzata “Platinum”!

Il Circolo Platinum include tutti i vantaggi del Circolo Gold, quindi:

Dossier Cartaceo di Frank Merenda, con tutte le novità in ambito marketing che saranno RISERVATE ai soci del Circolo (non saranno reperibili altrove).

Inserto speciale di Moreno Bonechi, sulla marketing automation e sull’acquisizione clienti dall’online all’offline.

• Fascicolo esclusivo sul copywriting di Roberta Parente.

Webinar Mensile con Moreno Bonechi, Roberta Parente e Raffaele Di Cristo.

Aggiornamento dell’Area Riservata. Ogni mese caricheremo (di media) circa un’ora e mezza di video a porte chiuse di me che faccio formazione ai miei soci e al mio staff più ristretto.

• “Brand Report” aggiornato di mese in mese, dove i miei insegnanti di Brand Positioning, Al e Laura Ries, risponderanno direttamente alle domande dei soci del Circolo.

SPREMERE I LIMONI: è il corso che ti rivela come aumentare fino a 10 volte il tuo fatturato fin da subito.

Privilegi dei SOCI del Circolo degli Imprenditori: i soci del Circolo degli Imprenditori avranno offerte speciali sui corsi e sugli eventi Made in Planet Frank.

Oltre a tutto questo, con la Platinum Edition otterrai:

• Un nuovissimo dossier segreto colorato di bianco con lo stemma del Circolo platinato. Al suo interno ci sarà un mio intervento avanzato su gestione aziendale, sales management e business administration.

• Ogni mese potrai beneficiare dell’inserto speciale di Alberto Catanzaro che ti insegnerà a manovrare i numeri della tua impresa come un burattinaio, per farla crescere oltre ogni aspettativa.

• Una lezione mensile privata insieme ad uno dei miei studenti avanzati, che ti svelerà come fare per applicare con facilità e con meno intoppi le strategie che stai imparando e che imparerai in futuro.

• Come se non bastasse, avrai le chiavi d’accesso a 4 webinar annuali online in diretta insieme a me. Una sessione domande/risposte dove potrai farmi tutte le domande che vorrai e risolvere ogni tuo dubbio.

• Ancora, finché sarai socio Platinum avrai 3 VIP PASS in omaggio a ogni evento del Circolo degli Imprenditori. Potrai entrare gratuitamente e far entrare altre due persone senza farle pagare – quindi ti seguiranno con molta più facilità, e più facilmente potresti trasmettere il motivo per cui ti stai sbattendo tanto in questo periodo.

• Dulcis in fundo – durante questi eventi di 2 giorni – la prima serata potrai rimanere in sala per una sessione di domande e risposte dal vivo insieme a Frank.

Se sei rimasto a bocca aperta per lo scrigno di tesori che ti sto mettendo a disposizione, allora clicca sul link e iscriviti subito alla Platinum Edition del Circolo degli Imprenditori prima che chiuda ancora una volta le porte d’entrata! ==> http://bit.ly/CDI-platinum2019

Rock ’n’ Roll!!!

Frank

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate