È partita la prima Call4Ideas Dompé: fatevi avanti con le idee

Avete un progetto innovativo nel campo dell’#Oftalmologia oppure nella #Nutrizione & #Benessere? Sono orgogliosa di presentarvi “Side by Side for Innovation”, il progetto con cui Dompé aderisce ufficialmente alla cultura dell’#OpenInnovation. Come? Offrendo la prima Call4Ideas rivolta a #università, ricercatori indipendenti, start up e spin-off, per sviluppare, “fianco a fianco” appunto, #innovazione in queste due aree chiave. L’obiettivo è creare un ecosistema che faccia leva sulla contaminazione e sulla connessione per sviluppare le soluzioni terapeutiche del domani, premiando i virtuosi dell’innovazione.

 

Era il 2003 quando Henry Chesbrough pubblicava un libro intitolato The era of open innovation. L’economista americano spiegava che, in epoca di globalizzazione, il classico modello di #ricerca all’interno dei confini dell’impresa non basta più. La sostenibilità va ricercata nei “luoghi dell’innovazione”, mixando competenze interne ed esterne. Da allora ne abbiamo fatta di strada.

 

Come azienda biofarmaceutica, Dompé è da sempre focalizzata per sua natura sull’innovazione. Basti ricordare che il polo de L’Aquila è già il centro di una rete di oltre 200 centri di ricerca in tutto il mondo, e che coinvolge 1200 pazienti in 21 trials clinici. L’eccellenza in campo terapeutico, per Dompé, è frutto di un network di conoscenze sviluppato con un approccio “open source”. Il nuovo paradigma di open innovation si applica anche al mondo del life science, dove è impossibile concentrare le variegate competenze richieste all’interno dei soli laboratori R&D di un’azienda. La Call4Ideas serve ora a tracciare un percorso a lungo termine, insieme a gruppi appartenenti a centri di ricerca pubblici o privati, accademici o startup.

 

Nel campo dell’Oftalmologia potete candidare qualunque progetto in fase di discovery o early development che identifichi nuove molecole, nuovi target e nuove tecnologie per la diagnosi e il monitoraggio. Nell’area Nutrizione valgono nuove soluzioni digitali, device (wearable, platform, tools e new technologies), integratori o strumenti che uniscano il benessere e le prestazioni. La scadenza della Call4Idea è il 5 Ottobre.

 

Una giuria indipendente, composta da esperti dal mondo accademico e del business, valuterà i progetti in base alla loro solidità scientifica, capacità e chiarezza dell’innovazione, grado di dirompenza, target e bisogni di mercato. Il progetto vincitore per ciascuna area verrà presentato nel corso di un evento Dompé entro fine 2018 e riceverà un funding fino a 20mila euro.

 

Le occasioni, insomma, in Dompé ci sono. Come Research&Innovation Manager dell’azienda sono entusiasta ed emozionata all’inizio di questa avventura. Non mi resta che invitarvi a scoprire il progetto Side By Side for Innovation: un’occasione di crescita per tutti gli attori che nasce da uno spirito di ricerca collaborativa e dalla volontà di premiare i virtuosi dell’innovazione.


Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Maria De Pizzol

Altre pagine consultate