2. branding
tutti ne hanno sentito parlare.tutte le tecniche di marketing hanno lo scopo di affermare un potente brand nella mente dei clienti e dei consumatori
il branding è qualcosa di impalpabile e indefinito ma molto potente. l'emozione attiva il cervello tremila volte più rapidamente del pensiero ordinario. fate caso a come reagite quando sentite un profumo o un suono appartenenti al vostro passato...
il brand differenzia, si basa sul concetto di singolarità e cerca di creare l'idea di unicità di un prodotto. è una promessa di valore costante nel tempo che è rilevante per le persone cui viene rivolta.
perchè l'esperienza d'uso da parte dei clienti di una marca sia congruente e consistente è necessario che una promessa venga mantenuta con i fatti.
questa strategia, applicata alle persone prende il nome di personal branding. è quel processo che crea nella mente dei tuoi possibili clienti l'idea che sul mercato non esita una persona che possa fornire un servizio o un prodotto come te.
la strada da percorrere è quella di rappresentare un concetto unico ed irripetibile nella mente del tuo cliente, in modo tale che quando penserà ad una certa esigenza tu sarai la prima o la sola persona che gli verrà in mente.
il brand è un prodotto con una personalità.
il personal brand è rappresentato da qualcuno che ha deciso di mettere in luce e comunicare ad altri (il target) i tratti distintivi del marketing mix della propria personalità.
qualcuno sa dirmi qual'è l'etimologia della parola marca? chi non lo sa lo può andare a cercare: farà una scoperta interessante.