#21giorni CREATING NEW HABITS
Creare un’abitudine presuppone uno sforzo.
Richiede che il nostro corpo o i nostri ritmi si adattino alla nuova routine fino a quel momento sconosciuta. DEVO CREARE UN NUOVO SENTIERO.
Costanza e Perseveranza, sono queste caratteristiche a contrapporsi alla tentazione di abbandonare l’impresa.
Quando riusciamo a integrare un’azione nella nostra routine, diventa più facile compierla e realizzarla in modo più naturale.
Nel 1960 il chirurgo plastico Maxwell Maltz definì la durata di 21 giorni per creare un’abitudine.
Il dottore iniziò a notare un modello mentale alquanto strano nei suoi pazienti.
Quando eseguiva un’operazione – come quella di rifare un naso, per esempio – notava che nei pazienti ci volevano circa 21 giorni di tempo per abituarsi a vedere la loro faccia nuova. Allo stesso modo, quando un paziente aveva un braccio o una gamba amputata, Maltz notava che il paziente sentiva ancora la presenza di un arto fantasma per circa 21 giorni prima di regolare il suo stato alla nuova situazione e creare una nuova abitudine.
Queste esperienze spinsero Maltz a ragionare sul periodo di adattamento ai cambiamenti e ai nuovi comportamenti, e si accorse che anche su stesso ci volevano circa 21 giorni per creare una nuova abitudine.
Inizialmente creare un’abitudine richiede una pratica costante/regolare, in modo che alcuni processi diventino automatici e richiedano uno sforzo minore per essere portati a termine.
La verità scientifica è che ci vogliono molti più giorni per consolidare le abitudini ma #21giorni è il primo Buon Passo :-)
Consigliati da LinkedIn
1° passo: definire gli obiettivi (più sono motivata più sarà facile)
2° passo: creare un piano d’azione con obiettivi a breve, medio e lungo termine per evitare di abbandonare l’impresa al primo ostacolo e per stimolarci a continuare a perseguire il nostro obiettivo
3° passo: non rimandare a domani quello che puoi iniziare oggi
Creare un’abitudine richiede disciplina e costanza, alle quali possiamo attingere se vogliamo davvero raggiungere l’obiettivo e se ci sentiamo motivati a raggiungere il possibile.
Per rispondere alla domanda che mi viene posta molte volte (durante le formazioni, le docenze o le sessioni individuali): *MA TU RIESCI A FARE LE COSE CHE CONSIGLI?
E per darmi nuovi stimoli, ho deciso di intraprendere con altre 46 persone questa 21 giorni di: #sessionedicambiamento
> ci siamo dati delle mete e prefissi degli stimoli da fare tutti i giorni (poche cose, veloci e fatte bene....ma fatte TUTTI I GIORNI)
#crearenuoveabitudini #formazione #insiemèpiùfacile #darelesempio #salute #benessere #creatingnewhabits #anchequestoèilmiolavoro #amoilmiolavoro #crescita