25 novembre 2024: Giornata della violenza contro le donne
La violenza contro le donne è forse la violazione dei diritti umani più vergognosa. Essa non conosce confini né geografia, cultura o ricchezza. Fin tanto che continuerà, non potremo pretendere di aver compiuto dei reali progressi verso l’uguaglianza, lo sviluppo e la pace
Kofi Annan
Lunedì 25 novembre ricorrerà la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che quest’anno si intitola “Safety, everywhere and always“, "Sicurezza ovunque e sempre".
Siamo convinti che la vera sicurezza per le donne, ancora vittime di violenza fisica, psicologica, economica o sociale anche in società cosiddette “evolute” come la nostra, sia data da una cultura di rispetto e valorizzazione delle differenze.
Crediamo dunque sia indispensabile promuovere il cambiamento culturale necessario per sradicare questo drammatico fenomeno e a tal fine proponiamo una scelta ragionata di testi e materiali sul tema.
Abbiamo aggiornato la nostra Bibliografia sulla violenza di genere, che comprende i seguenti percorsi tematici:
👉 Consulta anche le altre bibliografie tematiche
Segnaliamo inoltre che i servizi del Gruppo Abele che si occupano di questa tematica hanno preparato presso Binaria, in via Sestriere 34, Torino, un allestimento di testi e immagini arricchito da una video-intervista alla giornalista Maria Teresa Martinengo, che potrete visitare dal 23 al 30 novembre.