3 Buone ragioni per fare Mobile Marketing
Dopo qualche anno passato a guardare con attenzione il mondo delle App - dalla prospettiva del marketing - e più in generale del mobile marketing, dopo alcune delusioni ("l'app non ci serve") e qualche progetto ben fatto, arrivo oggi ad una riflessione. Nonostante l’app economy sia continuamente oggetto di dibattito e nonostante leggiamo notizie controverse sulla sfida tra Web e Mobile (ha senso?), vale comunque la pena integrare il mobile marketing nelle proprie strategie di marketing (fisico e digitale).
Per 3 buone ragioni.
La prima: le app ci piacciono, le scarichiamo e le usiamo sempre di più. Qui Flurry con il suo ultimo report.
La seconda: la realtà virtuale incombe (nonostante sia sul mercato da decenni) grazie a Facebook, Google, Samsung ma la Realtà Aumentata sarà ancora più interessante perché si intreccia con la realtà fisica (non possiamo indossare Oculus tutto il giorno; il telefonino lo usiamo tutto il giorno).
La terza: il digital advertising converge sul mobile, lo dicono i numeri sulla spesa per advertising. Qui gli ultimi di eMarketer.
Ecco quindi le 3 buone ragioni tradotte in iniziative e strumenti di mobile marketing.
1 Fidelizzare (spesso) è meglio che sviluppare
Richiede molta fatica acquisire clienti nuovi, costruire awareness e rapporti di fiducia da zero. Pensiamo quindi se e come soddisfare nuove esigenze di clienti già acquisiti, fidelizzare. Vero è che il cliente si aspetta novità e freschezza da noi. Quindi, anche la modalità con cui cerchiamo di fidelizzare è importante. Qui ci aiutano le Mobile App: sempre a portata con contenuti e servizi, anche promozioni (e notifiche push!); canale di comunicazione immediato (tap-to-call; tap-to-email; mappa); imbarazzo della scelta nei form e strumenti di interazione e raccolta richieste. Sia che si tratti di presentare/testare nuovi prodotti, erogare nuovi servizi, interagire durante un evento o durante una campagna promozionale. Nei contesti dove l’attenzione è più alta, una mobile app può fare la differenza. E poi, quanti si sono sentiti dire “...Ma non c’è un'App?"
Ed oggi con gli App factory che hanno raggiunto una maturazione vera, possiamo attivare la nostra mobile App personalizzata al costo di un caffè al giorno (paragone datato ma sempre efficace e in questo caso vero). Tra i principali? CoMo (Conduit Mobile), IBuildApp, GoodBarber.
2 I materiali di “marketing”, brochure&Co, sono sempre richiesti: diamogli un ”WOW”
L’utilizzo di materiali pubblicitari fisici è ancora importante, nonostante email marketing ed eventi su Facebook. Proprio per questo, proprio perché ci piace avere e guardare un flyer soprattutto quando è bello, perché non trasformare questo momento in un’occasione per “stupire”, rendendo quel flyer interattivo. La stampa interattiva (declinazione della Realtà Aumentata in ambito printing) serve proprio a questo: la pagina di un giornale, una locandina, l’etichetta di un prodotto…ma anche il prodotto stesso, inquadrati con lo smartphone aprono un mondo digitale e interattivo. Occasione eccellente per interagire con il pubblico. Layar e Aurasma permettono di creare campagne di stampa interattiva con strumenti potenti e very low-budget!
3 Il digital advertising è potente ...e il mobile lo è ancora di più
Perché? Perché oltre a permettere di monitorare le visualizzazione, creare degli inviti all'azione (Call To Action), "targetizzando" in modo puntuale il nostro pubblico come l’online advertising, la pubblicità su mobile aggiunge anche la possibilità di "localizzare" geograficamente il messaggio pubblicitario (lo riceve solo chi è interessato alla pizza E che si trova a Milano, in centro) e temporalmente nell'arco della giornata (a Milano, in centro e nell'ora di pranzo, quando se cerco "pizza" è molto probabile che la voglia mangiare e la pubblicità di un ristorante con una promozione potrebbe interessarmi MOLTO).
Importante sapere che oltre a Adwords esistono altre piattaforme self-service con focus su mobile web e mobile app, con accesso ai principali Ad Network e Ad Exchange e soprattutto con un CPC più basso. Per il MErcato europeo, vale la pena guardare MobFox e go2mobi.
Cosa ne pensate? Le App come canale di marketing, si o no? Vince il web o il mobile? Lasciate un commento e condividiamo le nostre esperienze. Grazie!