3 CONSIGLI PER COMUNICARE I VALORI AZIENDALI IN MODO VINCENTE
Uno dei più importanti obiettivi di Marketing per un’azienda consiste nel comunicare ai potenziali clienti dei valori. I valori giocano un ruolo chiave nelle decisioni di acquisto, siano questi riferiti al prodotto, al servizio o al brand. Ecco perché in questo post ti darò 3 consigli per comunicare i valori aziendali in modo da ottenere risultati sorprendenti!
I valori sono il motore principale nelle decisioni di acquisto contemporanee: quando scegliamo un prodotto anziché un altro, quando ci rivolgiamo ad uno specifico fornitore piuttosto che ai competitor, quando ci viene in mente un brand in particolare… In tutti questi casi le nostre azioni dipendono dai valori percepiti.
Perché i valori aziendali sono importanti?
I valori aziendali sono, in poche parole, la ragione d’essere della tua attività: tutto quello che ti ha portato ad essere quello che sei come business, le difficoltà trovate sul tuo cammino, il modo in cui le hai risolte, l’esperienza che vorresti far vivere ad ogni tuo cliente…
I valori di un’azienda possono influenzare pesantemente il processo di acquisto di un individuo: in un mercato sempre più concorrenziale, distinguersi a livello di prodotto o servizio offerto diventa sempre più difficile. Ecco che, nell’indecisione generale, un possibile acquirente potrebbe indirizzarsi verso un’azienda non tanto valutando caratteristiche tecniche o forme di assistenza e garanzia, ma piuttosto sulla base della fiducia percepita.
Fin qui tutto bello e coinvolgente… Ma sei sicuro che i tuoi valori siano percepiti nel modo corretto? Sei sicuro che il tuo sito o i tuoi collaboratori comunichino al pubblico il giusto messaggio?
3 segreti per diffondere i valori aziendali al pubblico
Nel mondo della comunicazione aziendale i valori dovrebbero essere il cardine sul quale si muove tutta la macchina d’impresa. Per essere utili allo scopo, i valori devono essere condivisi il più possibile, dentro e fuori dall’azienda. Ecco cosa potresti fare per diffonderli in modo efficace.
Cura la pagina “chi siamo”
Forse non lo sai, ma la pagina chi siamo è una delle più viste dalle persone interessate ai tuoi prodotti e servizi. Se ti appoggi ad un sito internet per promuovere la tua attività è facile che i visitatori vogliano conoscere la tua storia e l’esperienza maturata nel tempo.
Non limitarti ad usare la pagina chi siamo come se fosse un curriculum aziendale.
Consigliati da LinkedIn
Rendi partecipi i tuoi venditori
Proprio perché sono loro che dovranno concludere le trattative, è fondamentale che i tuoi venditori siano i primi ambasciatori del tuo brand. Se il reparto commerciale è il primo ad ignorare o sottovalutare i valori aziendali, difficilmente potranno comunicarli al cliente e convincerlo.
Ecco perché dovresti coinvolgere tutti i tuoi dipendenti nell’intero processo aziendale! I tuoi valori dovrebbero essere trasmessi a tutta la filiera, in modo che influenzino tutto il processo produttivo e arrivino integri fino al consumatore.
Nel caso specifico del reparto commerciale potresti far partecipare i tuoi collaboratori a riunioni e corsi di aggiornamento in modo che si sentano parte della grande famiglia aziendale e che siano più motivati a fare del loro meglio con il cliente.
Rendi partecipi anche i tuoi clienti
Il consumatore non è più un semplice destinatario cui vendere prodotti e servizi. Al contrario, è sempre più l’ago della bilancia cui fare riferimento per pianificare la tua produzione, per organizzare i tuoi servizi e per stabilire la comunicazione aziendale da usare.
Invita i tuoi clienti a lasciare recensioni, assimila le problematiche da questi affrontate in tutto il processo di acquisto, valuta tutte le loro obiezioni alla tua offerta.
In questo modo i tuoi clienti diventeranno parte integrante della strategia aziendale e andranno a definire, assieme a te, i valori aziendali che ti distingueranno dai competitor.