[3 COSE CHE MI STANNO AIUTANDO NELLE ULTIME SETTIMANE]
Credit to Kate Stone Matheson

[3 COSE CHE MI STANNO AIUTANDO NELLE ULTIME SETTIMANE]

Non sempre la mia/tua vita fila liscia. E ci rifletto quando posso perché mi aiuta a capire la direzione che sto prendendo.

Sento ripetere da anni "l'importante è godersi il viaggio", ma mi pare di capire che il viaggio sia il presente. Si può progettare il futuro e guardarsi indietro - anche se non troppo. Eppure nulla è più funzionale di quel che succede durante la giornata.

Ecco quindi 3 cose, che probabilmente avrai già sentito ripetute alla morte, che mi hanno fatto tornare in carreggiata più velocemente di quanto non riuscissi quando deragliavo precedentemente.

[1 - DORMIRE, TANTO]

Lo so che è il consiglio della mamma. "Vai a letto presto, riposati, non stare sveglia la notte, blablabla". Ma dormire è veramente un toccasana!

Secondo studi delle principali università mondiali, dei neurobiologi e chi più ne ha più ne metta... Dopo mangiare/bere e respirare, l'essere umano non ha ancora capito per quale motivo dorme. MA: SE NON LO FA, muore.

Insomma, un disastro.

Dormire è un toccasana per tutto. Per il corpo, per la mente, per la pelle e per il fisico - oh, si "dimagrisce" pure mentre si dorme, lo sapevi? :)

Libro consigliato: WHY WE SLEEP, super interesting.

Personalmente ho iniziato a dormire almeno una media di 8/10 ore a notte, in cui magari inizialmente riposo, cerco di spegnere i devices (ci sto lavorando su questo punto) e piano piano mi appisolo :)

Se sei a casa, ricordati che la punchline di Netflix è: "Il nostro vero competitor è il sonno". Suvvia...

Un dettaglio importante: quando non posso dormire tanto, diventa FONDAMENTALE svegliarmi senza rompere il ciclo di sonno, che non sto a spiegarti qua.

Ma il link utilissimo è questo: https://sleepyti.me/

[2 - BERE ACQUA, TANTA]

Questo punto ho iniziato ad implementarlo anche grazie al mio team di Nutrizionisti, Coach e Fitness Advisor. Ma come ho detto sopra, non sempre fila tutto liscio.

Sono passata comunque da una media di 2 bicchieri scarsi al giorno credo, ad almeno 3,5/4litri. Prendine consapevolezza prima che puoi.

Dipende ovviamente da cosa fai, come gestisci la tua nutrizione e quanta attività fai. NON È IL MIO MESTIERE, ATTENZIONE. Ma cerca di aumentare la quantità di acqua che bevi.

Non ho libri da consigliarti su questo. Tuttavia posso dirti che con un banale smartwatch, utile anche per il terzo punto, puoi tranquillamente vedere quanto è la media mondiale e pian piano salire con la tua media, che poi è la cosa importante.

Oh, oppure te lo puoi segnare su un quadernetto o una app gratis, senza spendere soldi!

Io ho un Garmin basic perché corro e già lì trovi tutto.

[3 - MUOVITI ALL'ARIA APERTA]

Ogni abitudine richiede il suo tempo. Se sei arrivata qua, vuol dire che... Hai già fatto un super lavoro :)

Ma una cosa molto importante che mi aiuta a togliere un po' i pensieri è MUOVERMI. Preferisco non farlo in palestra personalmente. Mi trovo bene a correre, non so per quale motivo, visto che sono stata una pigra cronica per 35 anni.

Il motivo principale è che credo mi stia portando ad uscire dalla famosa comfort zone. 

Ci ho scritto qualche post a riguardo nei giorni scorsi, li puoi trovare scrollando il mio feed.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate