3 GRANDI BUGIE SUL CONSULENTE FINANZIARIO
Spesso mi trovo nella situazione di dover spiegare al mio interlocutore che lavoro faccio: Promotore, Consulente, Financial Advisor. Che cosa significa?
1. Il Consulente Finanziario ti ruba i soldi: FALSO!
Può succedere che qualcuno si spacci per Intermediario e porti avanti una trattativa senza alcun diritto. E’ successo a novembre 2019 ad Acquanegra sul Chiese (MN). Un CF serio si presenterà a casa vostra sempre con una dichiarazione di Mandato (l’incarico conferito dalla Banca) e sarà facilmente individuabile online.
2. Il Consulente Finanziario ti costa un sacco di soldi: FALSO!
Come l’Architetto, il Medico, l’allenatore, anche il CF viene remunerato, ma non emette una Parcella. La quota a lui indirizzata è stabilita dalla banca per la quale lavora. Dal 2019 è entrata in vigore la Mifid II = COSTI ESPOSTI. Questo non significa che tutti paghino allo stesso modo. Il sopralluogo di un ingegnere non ha lo stesso peso della progettazione di un ponte rinforzato sul Po in grado di sostenere il peso di 6 camion contemporaneamente. Alla base resta il concetto della Consulenza e della Personalizzazione: come l’ingegnere, anche il Consulente Finanziario si adatta alle necessità di ogni nucleo familiare.
3. Diventi cliente e poi il Consulente chi lo vede più! FALSO!
Questa concezione resta nelle menti di coloro che sono stati poco seguiti. Poteva capitare in una situazione particolare dei mercati o quando le Banche portavano i dipendenti bancari a lavorare su fronti nuovi. Assicuratevi di collaborare con una persona APPASSIONATA. Chi ama il proprio lavoro, farà in modo di trovare il tempo e la soluzione! Posso aggiungere che la mia media di appuntamenti con i clienti è pari a 64 incontri/mese.
Creative Manager, Music Producer , Talent Scout presso Strongvilla
4 anniHo un po' anche io questo problema. Molti potenziali clienti vogliono fare pubblicità, ma non conoscono le figure professionali necessarie.