3 S per migliorare la tua vita
Ci sono 3 S che possono aiutarti a fare il punto della situazione e comprendere in maniera chiara se ciò di cui hai bisogno in questo momento è una fuga dal tuo lavoro, dal posto fisso in azienda, per avviare la tua attività, iniziare la tua impresa o più semplicemente proseguire il tuo lavoro come libero professionista.
Queste 3 S rappresentano tre aspetti fondamentali che devi affrontare se vuoi liberarti di un lavoro che è diventato un peso ormai, di una situazione lavorativa nella quale non ti rispecchi, di capi e colleghi con i quali non riesci più a lavorare, di una condizione che in qualche modo ti sta stretta e ti impedisce la piena realizzazione.
Ecco le 3 S che ti aiuteranno a capire se puoi davvero migliorare la tua vita cambiando lavoro:
Scopo: se mi conosci e mi segui da un po’ di tempo sicuramente già conosci l’importante che riveste per me lo scopo. All’interno del mio metodo di Coaching, il “One Hand Coaching”, lo scopo, è al primo posto. Se ti interessa approfondire questo argomento puoi leggere o ascoltare in audiolibro “Prendi in mano la TUA felicità”. Trovare lo scopo della tua vita potrebbe sembrare un compito arduo. Quando ti senti soddisfatto o soddisfatta? Il tuo scopo non è l’attività che fai ma è il motivo per il quale fai ciò che fai. Sicuramente, se soddisfa il tuo scopo, ti piacerà anche l’attività che svolgi. Parti da questo e indaga ciò che ti appassiona. Se vuoi farlo insieme a me, ti consiglio di utilizzare “Super You” un libro che è anche un percorso di Coaching insieme a me per far emergere il tuo talento più prezioso.
Consigliati da LinkedIn
Soluzioni: La scelta di lasciare il tuo lavoro attuale e cambiare vita deve portare con sé soluzioni importanti per la tua vita. Deve risolvere dei problemi che ormai ti hanno saturato e che non sei più disponibile a risolvere quotidianamente. Un esempio banale potrebbe essere il traffico. Se il tuo nuovo lavoro può essere svolto da casa o da una sede molto vicina ad essa, e trascorrere ore nel traffico ormai ti ha esasperato, la scelta di cambiare potrebbe essere quella giusta. Un altro esempio potrebbe essere il tempo che trascorri con la tua famiglia. Il nuovo lavoro ti consentirebbe di passarne maggiormente? Se è un aspetto importante per te, solo tu puoi saperlo e attribuire a questo un valore.
Salita: la strada sarà in salita. Qualunque sia il cambiamento che intendi portare nella tua vita devi mettere in conto che si tratterà di una sfida. Ci saranno nuovi problemi da risolvere. Se hai scelto bene saranno problemi che amerai risolvere e questo faciliterà la situazione. Trovare una attività che si adatti bene ai tuoi valori e alla tua personalità è essenziale per la felicità professionale a lungo termine. Così è fondamentale essere onesti con sé stessi sulla volontà di affrontare la salita che ti porterà verso la tua vita nuova lavorativa e professionale.
Cosa ti serve per iniziare ad affrontare questo percorso?