3 ragioni per cui il 5G FWA cambierà il modo di connettersi

3 ragioni per cui il 5G FWA cambierà il modo di connettersi

Per tutto il 2023 e oltre il 5G espanderà la sua presenza diventando sempre più accessibile e il fixed wireless access (FWA) sarà il principale motore di questa crescita.

Si calcola che il valore del mercato globale 5G FWA raggiungerà 29,4 miliardi di dollari alla fine del 2023 e 153 miliardi di dollari entro il 2028, con un tasso di crescita del 39% (Fonte: MarketsandMarkets). La percentuale delle aziende che utilizzano il 5G come rete primaria o di backup passerà dall'1% nel 2022 al 10% nel 2025 (Fonte: Gartner). Inoltre, il numero di connessioni 5G FWA è destinato a crescere fino a circa 235 milioni entro il 2028, rappresentando quasi l'80% di tutte le connessioni FWA (Fonte: Ericsson).

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Grazie alla capacità della banda larga, l’FWA 5G sta diventando un collegamento primario o di backup sempre più diffuso. La sua scalabilità e l'efficienza in termini di costi ne fanno una soluzione affidabile anche per le installazioni temporanee. Un esempio è quello delle case vacanza, soprattutto nei Paesi nordici, dove il 5G ha preso piede più velocemente.

Tre le principali applicazioni del 5G:

1. Collegamento primario a banda larga

L'FWA 5G può essere utilizzato come accesso primario alla banda larga per gli utenti che altrimenti non avrebbero accesso a una rete affidabile. L’utilizzo nelle realtà domestiche è tipico delle aree rurali e suburbane. Per le aziende, la portata è ancora più ampia: fabbriche, magazzini e navi da crociera.

In uno scenario di fabbrica smart, l'FWA, il network slicing e l'mMTC (massive Machine-Type Communications) apportano numerosi vantaggi: migliorano la qualità della connessione necessaria per la robotica e l'automazione moderne garantendo una produzione più precisa con ispezioni di qualità assistite da AR e VR e facilitano il tracciamento degli asset aziendali, consentendo di risparmiare sul cablaggio dei veicoli a guida automatica e migliorando ulteriormente l'utilizzo di robot mobili autonomi.

Il 5G erogato tramite FWA può anche essere un fattore chiave per le aziende con sedi in luoghi remoti che non hanno altre alternative di connessione.

2. Collegamento di backup

Quando il collegamento Internet principale si interrompe, è necessario continuare a garantire il traffico mission-critical, sia che si tratti di transazioni nei punti vendita o di gestione dell'inventario. Avere una connessione di backup affidabile fa la differenza per la continuità aziendale e per ridurre i tempi di inattività.

Stiamo già assistendo ad un utilizzo sempre più importante del 5G FWA come collegamento di backup e come rete di failover in caso di guasto della connettività cablata, soprattutto per le piccole realtà che necessitano di un collegamento di backup a prezzi competitivi.

3. Collegamento WAN temporaneo

Il 5G FWA è una soluzione affidabile ed efficiente anche per le installazioni temporanee. Grazie al rapido processo di installazione, questi collegamenti WAN temporanei sono perfetti per le attività stagionali, gli eventi, i cantieri e per le situazioni di emergenza come gli ospedali da campo. 

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Sebbene il 4G sia stato in grado di fornire un servizio WAN temporaneo adeguato, non è stato in grado di supportare applicazioni con maggiori esigenze di larghezza di banda, come il livestreaming in HD. La bassa latenza del 5G consente di abilitare il livestreaming fino a 8K anche in ambienti ad alta densità, in eventi affollati come concerti e conferenze, riducendo al minimo o eliminando del tutto il lag video e altre interruzioni.

Man mano che la copertura 5G si espande e diventa più accessibile, ci aspettiamo che il tasso di implementazione dell'FWA continui a crescere non solo nel 2023, ma anche oltre.

Per saperne di più sulle soluzioni 5G e sulle tendenze del settore, visita la pagina delle soluzioni 5G di Zyxel. 

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Zyxel Networks Italia

Altre pagine consultate