30 anni di 118 in Italia, 42 anni di Bologna Soccorso: il 26 marzo si potrà seguire anche in streaming l’incontro in Sala Anziani
Sul sito www.ausl.bologna.it
Si potrà seguire anche in streaming, dal sito dell’Azienda Usl di Bologna, ausl.bologna.it, l’incontro di sabato 26 marzo in Sala Anziani di Palazzo d’Accursio, 30 anni di 118 in Italia, 42 anni di Bologna Soccorso. II soccorso in emergenza, una storia di eccellenza tutta bolognese.
All’incontro, coordinato da Giovanni Gordini, Direttore del Dipartimento di Emergenza interaziendale, parteciperanno Stefano Bonaccini, Presidente Regione Emilia-Romagna, Paolo Bordon, Direttore generale Azienda Usl di Bologna, Chiara Gibertoni, Direttore generale Policlinico di S.Orsola, Matteo Lepore, Sindaco di Bologna.
Consigliati da LinkedIn
Dalla nascita del 118 a Bologna, con il racconto dei protagonisti, anche attraverso gli eventi che hanno caratterizzato la storia della città negli ultimi 42 anni, alla sua evoluzione, le testimonianze introdurranno il futuro del soccorso in emergenza, attraverso alcune delle esperienze più innovative già disponibili oggi. Un mix di tecnologie, come l’app DAErespondER e gli strumenti di videochiamata, formazione professionale specifica, come la tecnica REBOA e la trasfusione in elisoccorso, e di coinvolgimento attivo dei cittadini, con lo sviluppo della formazione estesa anche alle scuole, delle tecniche di rianimazione cardiopolmonare. Perché anticipare sempre di più i soccorsi è la chiave per volgere, in positivo, ogni evento di emergenza sanitaria. Come, ad esempio, dall’arresto cardiaco al trapianto, dall’elisoccorso notturno in caso di grave trauma, alla sala operatoria.
L’incontro 30 anni di 118 in Italia, 42 anni di Bologna Soccorso. II soccorso in emergenza, una storia di eccellenza tutta bolognese si inserisce nella giornata di festa cittadina organizzata da Azienda Usl di Bologna e Comune di Bologna che, a partire dalle 10 di sabato 26 marzo, animerà Piazza Maggiore, il Cortile di Palazzo D’Accursio e, appunto, la Sala Anziani.
Il doppio compleanno del 118 vedrà, infatti, Piazza Maggiore ospitare una selezione dei mezzi di soccorso sanitario, da quelli storici ai contemporanei, sia del 118 che delle diverse Associazioni di volontariato, con quattro schermi, nel cortile di Palazzo d’Accursio, che proietteranno, a ciclo continuo, altrettanti video realizzati dall’Azienda Usl di Bologna per l’occasione, che ripercorrono la lunga storia bolognese del soccorso universalistico in emergenza.
Medico di Emergenza Territoriale | Medico di Medicina Generale | Master in Gestione dei Servizi Sanitari e Medicina d'Emergenza | Presidente SNAMI Bologna ed Emilia-Romagna
2 anniAzienda USL di Bologna , i medici 118 della provincia totalmente ignorati nell organizzazione dì tutto questo, ringraziano, mi raccomando le targhe luccicose appendetele in bella vista 👍