4 lezioni di vendita da LEGO
Ci sono alcune lezioni che possiamo imparare dal produttore e leader mondiale dei mattonifici colorati: la LEGO
Negli ultimi anni, da quando i giocattoli sono stati largamente superati dall’intrattenimento elettronico la LEGO ha quadruplicato le sue vendite, il motivo è senz’altro da attribuirsi all’apertura verso l’innovazione e la capacità di costruire un marchio unico al mondo.
Anche se i bambini di oggi sono abituati a ben altri divertimenti, troviamo sempre almeno un set di LEGO in ogni casa, l’esperienza di gioco di LEGO infatti non è cambiata nel corso degli anni, partendo dai giocattoli di legno ai mattoncini di plastica, dai videogiochi ai film, i piccoli giocattoli colorati sono davvero ovunque.La società fondata in Danimarca negli anni 30 è diventata uno dei più grandi marchi del mondo (superando anche il gigante Mattel), ed una delle icone più amate di tutti i tempi.
Qual’è quindi il segreto di questo grande successo?
Cominciamo col dire che l’industria dei giocattoli è nota per essere il campo di battaglia di una “feroce” competizione. Le strategie di marketing devono infatti raggiungere due obiettivi diversi: da una parte devono attrarre e coinvolgere i bambini; dall’altra devono persuadere i genitori. Considerando questo, un grande content marketing è l'unico modo per costruire un marchio forte e solido.
Un numero sempre crescente di aziende è entrato in competizione con LEGO, producendo mattoncini di plastica molto simili, dando un'occhiata agli scaffali nei negozi di giocattoli si potranno vedere decine di alternative. Nel corso degli anni molti hanno fallito, alcuni hanno raggiunto un successo temporaneo, pochi hanno costruito qualcosa di davvero significativo, ma nessuno ha davvero minacciato la supremazia dei LEGO.
Naturalmente il fatto che siano stati i primi a produrre questo genere di prodotto ha dato “un'aura” di familiarità all'azienda, ma questo non è comunque sufficiente a spiegare il successo in continua crescita del marchio.
Passiamo ora a vedere insieme i 4 punti fondamentali della campagna di vendita:
- NON SMETTERE MAI DI COSTRUIRE
"Non smettere mai di costruire" è un grande motto tratto dalla storia dell'azienda. Diciamo che in poche parole racchiude l’essenza e la storia di LEGO: La creatività è un processo senza fine che unisce ciò che siamo e ciò che è diventato il mondo intorno a noi. Il successo riguarda quindi la ricerca continua di nuovi modi per migliorarsi e adattare i propri prodotti ai clienti.
2. NATO PER COSTRUIRE CONTENUTI
Un'esperienza cliente memorabile si basa sempre su ottimi contenuti, ancora di più dopo l'interruzione digitale. LEGO è probabilmente una delle migliori aziende al mondo a coinvolgere e fidelizzare i clienti attraverso l'uso di contenuti di valore. Non si limitano a vendere; raccontano storie. La narrazione di LEGO non riguarda il prodotto, riguarda il cliente: una storia alla quale puoi relazionarti è il fondamento di un grande content marketing.
3. ABBRACCIA L'EVOLUZIONE
Cosa accadrebbe se LEGO continuasse a produrre solo i set originali? Una qualità molto importante dell'azienda è proprio quella di abbracciare l'evoluzione della tecnologia e dei gusti dei propri clienti. Il cambiamento costante è fondamentale, abbiamo potuto vedere infatti nuovi set (DC Comics, Simpsons, Dr. Who), riviste, fumetti, film, videogiochi, tutto questo è necessario per coinvolgere i clienti.
4. CREA IL MARCHIO
Ai clienti, non interessa acquistare semplicemente un prodotto, vogliono far parte di una “storia”. Identità e contenuti creano da sempre un senso di appartenenza, hai mai dato a un bambino un prodotto molto simile a LEGO ma di un’altre marca? Sai di cosa stiamo parlando.
Ecco una grande lezione che tutti gli imprenditori dovrebbero imparare da LEGO: anche quando si ha il miglior prodotto sul mercato, la chiave del successo è creare un'esperienza straordinaria per il cliente. L'esperienza è ciò che differenzia un prodotto dall’altro, in un mercato dove si rischia di avere la stessa qualità e quindi la stessa possibilità di riuscita è un importante valore aggiunto.
Anche quando il tuo marchio è ormai consolidato, il rischio di perdere i tuoi clienti in un batter d'occhio è molto reale, la lealtà da parte dei clienti infatti non è mai qualcosa di certo. L'evoluzione è parte integrante del marchio e, gli addetti al marketing si dedicano all'innovazione per ogni singolo aspetto del loro lavoro, tienilo bene a mente.
Ti potrebbe interessare anche...
5 lezioni da Elon Musk per avere successo
Le migliori strategie di Alibaba per imporsi sul mercato
3 Lezioni di Marketing da Star Wars
Visita il mio blog per ulteriori contenuti...