40 candeline per Happy Meal Il prodotto-simbolo di McDonald's
Oggi è un giorno speciale per McDonald's: l'Happy Meal, prodotto simbolo della catena americana, compie quarant'anni. Il menù per i più piccoli fu inventato nel 1979, da un'idea del pubblicitario Dick Brams, che decise di rendere più accattivante l'offerta del fast food americano inserendo una piccola sorpresa. Fu un vero successo.
In Italia è arrivato nel 1986, a Roma, con l'apertura del McDonald's Piazza di Spagna. Ogni anno ne vengono venduti 30 milioni, circa 80.000 al giorno. Il contenuto dell'Happy Meal non ha subito grandi cambiamenti negli anni, se non nell'ultimo ventennio, quando sono iniziate le polemiche sull'eccessivo apporto calorico dei panini. Per questo si è deciso di rendere il menù per i piccoli più sano, con l'aggiunta di frutta, verdure e succhi biologici.
Si festeggia tornando al passato
Per festeggiare il 40esimo anniversario dell'Happy Meal, il fast food ha deciso di riportare in vita le vecchie sorprese degli anni Ottanta e Novanta. L'operazione sarà fatta in 90 nazioni, tra cui anche l'Italia, e le sorprese saranno contenute nel celebre cestino rosso per tutto il mese in edizione limitata. Tra i giochi più ricercati i Tamagotchi, Hello Kitty e i celebri peluche Teanie Beanie. D'altronde si sa, ultimamente il vintage va di moda, e questo vale anche per le esperienze "mangerecce".
L'iniziativa di McDonald's in Italia
McDonald's in Italia ha messo a punto un'iniziativa per avvicinare i più piccoli anche alla lettura, oltre al divertimento. Dalla scorsa primavera, con l'iniziativa Happy Meal Readers, un progetto che dà la possibilità ai bambini di sostituire il gioco contenuto nel menù con un libro, il tutto per capire l'importanza della lettura. Da McDonald's fanno sapere che l'iniziativa ha avuto un grande successo, al punto di rinnovarla per il 2020. Sponsor dell'iniziativa è Chiara Maci, blogger, cuoca e conduttrice televisiva, famosa per i suoi programmi su Food Network e La7d.