5 buone pratiche per la formazione online aziendale
Per “formazione online aziendale” si intende la pratica di onboarding, sviluppo e miglioramento delle competenze digitali dei collaboratori, indipendentemente dalla posizione in cui si trovano. La formazione viene fornita tramite lezioni virtuali, corsi online, webinar e altri metodi di e-learning.
Ma perché fare formazione aziendale a distanza?
All’interno di un contesto aziendale, garantire un’adeguata formazione da remoto ai dipendenti è uno dei fattori più importanti per la crescita delle aziende stesse.
Ma, al di là di ciò, non possiamo lamentare il fatto che vi siano ancora diverse lacune riscontrabili sulle piattaforme di e-learning per le aziende.
Per cui abbiamo raccolto 5 buone pratiche su come fare formazione aziendale a distanza con successo:
1. Coinvolgere i dipendenti
Coinvolgere i dipendenti da remoto è una parte vitale della formazione aziendale a distanza.
Per farlo è necessario creare contenuti validi, che siano per loro assolutamente: interessanti, utili, chiari, pratici. I dipendenti si sentono motivati ad apprendere quando hanno a disposizione una varietà di argomenti formativi pertinenti tra cui scegliere in relazione alle loro funzioni lavorative e ai loro interessi individuali.
2. Padroneggiare la tecnologia
I responsabili alla formazione devono necessariamente conoscere a fondo ogni aspetto legato alla piattaforma di e-learning in uso. Compresi eventuali strumenti interattivi che possono entrare in gioco. Dovranno, perciò, familiarizzare con essi eseguendo alcuni test di prova così da essere preparati ad affrontare qualunque situazione e gestire ogni possibile imprevisto. Da semplici comandi (come il controllo del volume) fino ad arrivare alla creazione di sondaggi o alla gestione di strumenti di gamification. Tutto deve essere sotto controllo.
Consigliati da LinkedIn
3. Offrire ai dipendenti maggiore controllo e flessibilità
Il futuro del lavoro è flessibile e la formazione a distanza è parte di questa rivoluzione. Le piattaforme e-learning per le aziende consentono ai propri dipendenti di sviluppare competenze al proprio ritmo e in base ai propri programmi. Del resto, un buon controllo e la giusta flessibilità consentono un adattamento naturale al flusso produttivo, garantendo un equilibrio sui vari interessi dell’azienda in gioco.
4. Documentare tutta la formazione
Un solido sistema di documentazione dell'apprendimento può aiutare a tenere traccia di come i dipendenti stiano usufruendo della formazione aziendale a distanza, completando le varie fasi del loro percorso formativo. Questo è fondamentale soprattutto nei campi in cui è richiesta una profonda formazione e costanti aggiornamenti per rimanere operativi.
Se poi la persona incaricata di sviluppare le formazioni dovesse abbandonare l’azienda, vi sarà comunque un registro dei corsi e delle risorse utilizzate da ogni dipendente.
5. L’importanza dei feedback
Per fare in modo che la formazione aziendale a distanza sia vincente, è d’obbligo controllare regolarmente i progressi dei dipendenti e rimanere in contatto con loro. Ciò include, per prima cosa, l’affidarsi a strumenti che consentano ai partecipanti di offrire un feedback relativo alla loro esperienza d’apprendimento. Le informazioni che verranno raccolte lungo tutte le fasi dei corsi, rappresenteranno un prezioso stimolo a migliorare costantemente le piattaforme di e-learning per le aziende andando, sempre più, incontro alle esigenze dei lavoratori.
Leggi i nostri casi di studio per scoprire come SED Web ha aiutato le aziende a mettere in piedi una piattaforma di e-learning scalabile, e che permetta a chi ne fa richiesta di offrire corsi personalizzati senza il vincolo di barriere geografiche.