5 cose che non sai sulla laser terapia

5 cose che non sai sulla laser terapia

I medici utilizzano la laser terapia più spesso di quanto si possa pensare per aiutare a ridurre il dolore e l'infiammazione correlati a molte condizioni comuni. Migliaia di fiosioterapisti e pazienti hanno sperimentato il potere della laser terapia e hanno familiarità con i suoi effetti curativi, ma per coloro che non l’hanno mai provata, ecco 5 cose che tutti dovrebbero sapere al riguardo:

1. Riduce il dolore e l'infiammazione senza effetti collaterali

La terapia laser utilizza un processo chiamato fotobiomodulazione. I fotoni entrano nel tessuto e interagiscono con il complesso del citocromo c all'interno dei mitocondri. Questa interazione innesca una cascata biologica di eventi che porta ad un aumento del metabolismo cellulare e ad una diminuzione sia del dolore che dell'infiammazione. A differenza dei farmaci, la terapia laser riduce il dolore senza effetti collaterali indesiderati. È anche importante sottolineare che i pazienti riportano un sollievo dal dolore di lunga durata. Mentre il numero di trattamenti richiesti può variare a seconda dell'acuità della condizione, molti pazienti avvertono un sollievo duraturo dopo solo un paio di trattamenti.

2. Può essere usato per condizioni acute e croniche

Quando si trattano condizioni acute con la terapia laser, è particolarmente efficace se viene somministrato il prima possibile dopo una lesione (supponendo che non vi sia emorragia attiva). Più veloce è l'infiammazione e il processo di guarigione può iniziare, meglio è. In caso di lesioni acute, la terapia aiuta a ripristinare più rapidamente il normale funzionamento del corpo.

Con condizioni croniche, questo tipo di terapia viene utilizzata più spesso per combattere il dolore e l'infiammazione persistenti. Nuovi laser vengono utilizzati dai medici per ridurre rapidamente l'infiammazione nei pazienti che soffrono di dolore cronico. Sono particolarmente adatti per il trattamento di patologie croniche poiché consente ai medici di trattare un'area di interesse più ampia pur continuando a fornire dosaggi terapeuticamente rilevanti.

3. I trattamenti possono essere personalizzati per ogni situazione

I laser con gamme di potenza più ampie offrono opzioni di trattamento versatili. Un laser che può essere impostato per funzionare da 0,5 W fino a 25 W, consente al medico la flessibilità di trattare bassi e lenti o alla massima potenza. È importante disporre di diverse opzioni di consegna per garantire che il metodo di consegna sia adeguatamente adeguato alla situazione. Ad esempio, quando si trattano protuberanze ossee, è consigliabile un metodo di trattamento senza contatto. Tuttavia, quando si trattano le strutture dei tessuti profondi, come un tendine del ginocchio, un attacco a sfera per massaggio a contatto è meglio per ridurre la riflessione e la dispersione e incoraggiare anche una penetrazione più profonda spostando i liquidi in eccesso. Testine di trattamento di dimensioni diverse possono anche essere vantaggiose per la somministrazione di trattamenti che richiedono diversi livelli di precisione.

Un software avanzato è un altro strumento che aiuta nella personalizzazione del trattamento che consente ai medici di creare trattamenti personalizzati selezionando la regione del corpo, le condizioni e le caratteristiche specifiche del paziente. 

4. I trattamenti si sentono bene

Una domanda comune relativa alla terapia laser è: "Come ci si sente?". 

A seconda del laser, si può creare poca o nessuna sensazione o si può creare un calore delicato e rilassante. Molti pazienti che ricevono trattamenti con la laser terapia riferiscono di godere dell'esperienza, specialmente quando viene utilizzata una testina con la sfera da massaggio per erogare quello che viene spesso definito "massaggio laser". Anche i pazienti che ricevono trattamenti con laser ad alta potenza riportano frequentemente una rapida riduzione del dolore. Per qualcuno che soffre di dolore cronico, questo effetto può essere particolarmente pronunciato.

5. I trattamenti sono veloci

I trattamenti sono rapidi, in genere 5-10 minuti a seconda delle dimensioni, della profondità e dell'acutezza della condizione da trattare. I laser ad alta potenza sono in grado di fornire molta energia in un breve lasso di tempo, quindi i dosaggi terapeutici vengono raggiunti rapidamente. 

Per le persone con programmi preconfezionati, pazienti e medici, i trattamenti rapidi ed efficaci sono un must.

Cosa dice la ricerca?

Il concetto secondo cui l'energia luminosa di un laser può ridurre il dolore e l'infiammazione, accelerare la guarigione dei tessuti danneggiati, rilassare i muscoli e stimolare la rigenerazione dei nervi sembra inverosimile. La scienza, tuttavia, ci dice che si verificano questi effetti. Negli ultimi dieci anni si è registrato un aumento degli studi sull'efficacia della terapia laser. Molti dei quali mostrano ancora risultati positivi per una varietà di condizioni muscoloscheletriche. 

Ci sono alcune precauzioni con la terapia laser. È necessaria la protezione degli occhi sia per il paziente che per il terapista e il laser non deve essere eseguito su tumori maligni, pacemaker, stimolatori spinali o, nelle donne in gravidanza, sull’addome.

Arturo Tafuri



Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Arturo Tafuri

Altre pagine consultate