5 Lezioni di Business dal film "The Founder"
E' appena trascorso il Blue Monday, il colore associato a "Tristezza" celebre protagonista del film Pixar " Inside Out". Quanti saranno stati i giorni in " Blu" di Ray Kroc, mentre cercava di afferrare il sogno americano.Tanti. Tantissimi. Tutti quelli che si possono contare in oltre 16 anni da "venditore di frullatori" con scarsi guadagni. Ascoltando la lezione di Ray: tutto è cambiato grazie alla Perseveranza.
"The Founder" non è la storia di McDonald's, ma è la storia di un uomo e della sua migliore amica: La Fortuna*.
Ho trascorso le ultime 24 ore pensando ad almeno 5 lezioni di Business che si possono trarre dalla storia incredibile di quest'uomo.
Lezione n.1: L'innovazione ha bisogno di essere ripensata ogni giorno.
Ray Kroc intercetta i fratelli Dik e Mac McDonald e la loro catena di montaggio per la produzione di Hamburger. Il focus di questi era talmente alto sull'efficientamento di tempi/risorse del ciclo produttivo che avevano perso di vista il vero business: esportare il modello attraverso l'affiliazione commerciale. Ray si batte contro i pregiudizi dei fratelli nel voler pensare più in grande, tanto che ad un certo punto è costretto a chiedergli di "farlo per l'America"! L'innovazione, a volte, spaventa chi fa innovazione! ( vedi la reazione al "frappè" in polvere!). Ray era convinto che il loro business non meritasse una immaginazione così impigrita. Anche Ray ad un certo punto ha chiuso il suo Focus sugli elementi che aveva a disposizione: la rete dei franchisee , il contratto di provvigioni che lo stringeva all'1,4 % di commissioni e il mutuo che lo schiacciava. E' stato l'incontro con il giovane e sbarbato Harry J. Sonneborn che fece luce sulla miniera d'oro sulla quale era seduto: l'affare immobiliare! Se non sto guadagnando in un buon business, cosa sto sbagliando? Spesso è il punto di vista.
Lezione n.2: Pensare l'innovazione Vs Pensiero innovativo.
Sto leggendo la biografia di Elon Musk, gradito regalo di Natale. Dopo Paypal, SolarCity e Tesla, Musk vuole portarci su Marte con SpaceX. Siamo ormai portati all'associazione Innovazione = Apple oppure Hololens di Microsoft o i droni di Amazon. L'innovazione a volte si nasconde nelle piccole cose, come servire Hamburger in modo diverso, e soprattutto meglio di come è stato sempre fatto.
Lezione 3: Negli affari, il talento non è tutto.
Nonostante quello che il nome del film suggerisce, Ray Kroc non ha fondato l'azienda - i fratelli McDonald l'hanno fondata. Probabilmente erano loro ad avere talento: hanno concepito e realizzato un sistema produttivo che ha rivoluzionato la ristorazione. Ritengo che Ray Kroc non fosse in possesso di un grande talento naturale. Ciò che possedeva, al contrario dei fratelli McDonald era piuttosto, una visione incrollabile legata alla volontà di "scalare" McDonald's. Grazie a questa volontà ed alla capacità di pensare in grande, Ray ha raggiunto il successo mondiale.
Lezione n.4 : E' sempre il prossimo l'affare più grande!
Come ha fatto un ordine di 8 frullatori ad innescare una reazione a catena così grande? Ray ha avuto il merito di non aver gustato il sapore di una piccola vittoria commerciale dopo una lunga "fame" di guadagni, ma spinto dalla curiosità ne ha conquistata una assai più grande. Quell'ordine da San Bernardino e quel chiosco in mezzo al nulla....
Lezione n.5: Non devi essere grande per iniziare, ma devi iniziare per essere grande.
Quanti oggi non valuterebbero profittevole l'idea di aprire un McDonald? Di certo si saranno pentiti tutti i primi "potenziali" affiliati di Ray, che ricordandolo come un venditore di frullatori, non hanno dato credito alla sua proposta. Ray era così convinto del successo del suo modello che ha rischiato tutto, ma proprio tutto, per aprire a sue spese il McDonal's n.1.
*Non ho mai creduto alla Fortuna e Guardando "The Founder" non si ha mai la sensazione, nemmeno per un istante che di mezzo ci sia La Fortuna, ma soltanto la certezza che quest'ultima sia come sempre: l'opportunità che incontra l'uomo preparato .
Buona innovazione! Buon Business!
Digital Marketing Manager presso Biosalus Italia S.r.l.
8 anni"Non devi essere grande per iniziare, ma devi iniziare per essere grande" A volte il coraggio e la determinazione valgono anche più di un'idea brillante, a mio avviso una bel messaggio
Interessanti i consigli. Ma il film e la storia di questo uomo non così tanto a mio giudizio. Film pesante, lento e Mr. Kroc se non avesse avuto i giusti consiglieri (tra cui il suo successore che gli fa capire l'importanza di acquistare i terreni) probabilmente non avrebbe fatto tantra strada. Tanta fortuna ! Il film sicuramente tra i più brutti che ho visto negli ultimi mesi.
Organizzazione del Lavoro e Operations
8 anniLeggendo l'articolo all'inizio mi ero preoccupato perchè non avevo visto l'asterisco accanto alla parola Fortuna; il dubbio è svanito alla fine dell'articolo. Andrò a vedere il film, ho letto un po di storia del personaggio e con mc donald italia ho avuto a che fare in modo proficuo. Grazie Giuseppe Forenza.
Corporate, Business, Career & Health Coach. Coach ICF. Human Resources Consultant & Trainer
8 anniGrazie per l'interessante condivisione Giuseppe!.Buon Business a tutti!