5G: LA COMMISSIONE EUROPEA ARMONIZZA LO SPETTRO RADIO
La Commissione Europea il 24 gennaio 2019, ha modificato la decisione 2008/411/EC per l’armonizzazione dello spettro radio nella banda 3,4-3,8 GHz (o 3,6 GHz) per l'uso destinato al 5G. Ciò si è reso necessario per consentire agli Stati membri di riorganizzare e consentire l'uso di tale banda per i sistemi 5G entro il 31 dicembre 2020 ai sensi del Codice europeo delle comunicazioni elettroniche.
Questa decisione consentirà l'adozione di servizi 5G nell'Unione. Questa banda è stata armonizzata per i servizi wireless banda larga nell'Unione già dal 2008, ma il suo uso è stato basso, sono state rilasciare un numero limitato di licenze.
Questa modifica della decisione aggiorna le condizioni tecniche per renderle compatibili con il 5G, in quanto la banda da 3,6 GHz è stata identificata come la banda pioniera primaria per il 5G nell'Unione.
5G farà affidamento sul suo progressivo dispiegamento sulle altre due bande pioniere dell'Unione (700 MHz e 26 GHz) nonché su un ulteriore spettro nelle bande armonizzate UE esistenti al di sotto dei 6 GHz e un nuovo spettro nelle cosiddette bande di onde millimetriche.
La decisione di Bruxelles segue un parere positivo degli Stati membri nel Comitato sullo spettro radio. RSC