6 motivi per cui il content marketing è fondamentale per il tuo business

6 motivi per cui il content marketing è fondamentale per il tuo business

Abbiamo sentito parlare di come "il contenuto è re" per un po', ma in nessun momento questa frase è stata così incredibilmente precisa come lo è oggi, ed in modo particolare per tutti i soggetti che si affidano a campagne di marketing digitale per far conoscere la propria attività.

Considerando una maggiore consapevolezza e perspicacia del pubblico ai questi giorni, le aziende che hanno il bisogno di raggiungere nuovi potenziali clienti, lo devono fare offrendo loro contenuti più preziosi, pertinenti e coerenti di quelli che si possono offrire tramite una pubblicità condotta con annunci stampati e altre forme di marketing tradizionale. Il pubblico è diventato abbastanza esperto di media da ignorare buona parte dele sollecitazioni provenienti da forme di pubblicità tradizionale, tendendo ad affidarsi maggiormente a contenuti che rispondano alle sue domande e, alla fine, soddisfino le sue esigenze.

Viviamo in un'era in cui i contenuti di qualità sono diventati la regola per le aziende, non l'eccezione, e il content marketing consente ad esse di produrre e fornire quelle informazioni di cui il pubblico ha più bisogno.

Sento a volte ripetere che le aziende potrebbero non essere troppo entusiaste del content marketing dal momento che lo considerano una spesa inutile. In realtà, il content marketing è fondamentale per la loro attività per i seguenti motivi:


Aiuta a stabilire la fiducia con il proprio pubblico

Quando fornisci contenuti pertinenti e di valore al tuo pubblico, questi tenderanno a fidarsi del tuo marchio.

Coinvolgendo i tuoi clienti e fornendo risposte alle loro domande attraverso i tuoi contenuti, alla fine stai costruendo una relazione con loro.

Quindi produci contenuti di qualità in modo coerente cosi migliorerai la reputazione del tuo marchio e alla fine promuoverai la fedeltà ad esso, il che costituisce solo un bene per la tua attività.


Fa tornare il pubblico per saperne di più

Fornire al tuo pubblico contenuti di qualità offre sia ai tuoi potenziali clienti che ai clienti un'esperienza positiva ogni volta che visitano il tuo sito Web, le pagine dei social media o qualsiasi piattaforma digitale che stai utilizzando per la tua campagna. Quell'esperienza positiva può rafforzare la loro percezione del tuo marchio e farli tornare a consumare più contenuti.


 • Aiuta a creare autorevolezza

La pubblicazione di contenuti di qualità ti dà l'opportunità di mostrare i muscoli e mostrare al pubblico l’esperienza maturata nel tuo settore.

Quando i tuoi articoli, blog post, infografiche, video e altri tipi di contenuti rispondono alle domande del tuo pubblico e li aiutano a risolvere problemi specifici, ti stai posizionando come un esperto del settore degno della loro attenzione. E il pubblico ricorderà sempre l'azienda o il marchio che fornisce loro le informazioni di cui hanno bisogno.

Una volta che costruita una qualche forma di credibilità online, probabilmente seguiranno posizioni più alte sui motori di ricerca per il tuo sito web.

 

·      Aiuta a generare contatti

Uno degli obiettivi principali di qualsiasi campagna di marketing digitale è generare lead, contatti ed il content marketing è al centro di qualsiasi strategia di marketing digitale.

Con il content marketing le persone potranno trovarti e ricevere gratuitamente informazioni utili. All'interno di quel contenuto, puoi inserire inviti all'azione (CTA) che saranno fondamentali per convincere le persone a fornire alla tua azienda i contatti tanto necessari. Quanto più soddisfatti dei contenuti che fornisci loro questi visitatori saranno, tante più probabilità avrai che facciano click sugli inviti all’azione e arrivino infine alla tua pagina di destinazione.

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine


Può aumentare le conversioni

Dopo aver completato, diciamo cosi, il discorso contenuti, non dobbiamo dimenticarci che l’obiettivo finale di un'azienda è fare soldi, e questo diventa possibile solo quando si generano conversioni.

Come accennato in precedenza, le persone sono molto più consapevoli di questi tempi, smaliziate diciamo cosi, e sempre meno disponibili ad ascoltare continuamente pubblicità ripetitive con cui le aziende li bombardano ogni secondo. Di sicuro avrai maggiori difficoltà ad attirare la loro attenzione con pubblicità simili.

Il content marketing, d'altra parte, dovrebbe fornire al pubblico informazioni utili a cui presteranno attenzione e di cui si fideranno nel tempo. Una volta stabilita la relazione tra i tuoi potenziali clienti e il tuo marchio, sarà più facile per il tuo pubblico prendere una decisione di acquisto - la conversione definitiva - a tuo favore. Dopotutto, sei riusciti a guadagnarti la loro fiducia grazie ai contenuti di qualità che hai fornito loro.

Naturalmente, un invito all'azione può aiutarli a prendere quella decisione, quindi non dimenticare di inserirne uno nei tuoi contenuti.

 

• Può migliorare la SEO

Abbiamo visto tutti i grandi passi compiuti dai motori di ricerca, in particolare Google, per rendere i contenuti di qualità un fattore di primo piano. Attraverso modifiche rivoluzionarie all'algoritmo, Google ha reso un must per le aziende pubblicare nient'altro che contenuti utili al fine di posizionarsi in alto nei risultati di ricerca.

Pubblicando costantemente contenuti di qualità, la tua attività può diventare più visibile online e i tuoi sforzi SEO produrranno risultati migliori.

Infine, dobbiamo ammettere che come parte integrante della propria strategia di marketing digitale, il content marketing richiederà una certa quantità di risorse per essere realizzato. Tuttavia, sarebbe miope considerare questa come una mera spesa, come un costo.

Con tutti i vantaggi che se ne può trarre, possiamo senza dubbio considerare il content marketing come un investimento, uno dei migliori che un soggetto o un’impresa può fare per la propria attività nel mondo sempre più digitale di oggi.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate