Agile sì, ma attento agli strappi ;)
Agile è costituito da quattro valori fondamentali, riportati nell’AGILE MANIFESTO da qui è fondamentale partire:
- GLI INDIVIDUI E LE INTERAZIONI più che i processi e gli strumenti
- SOLUZIONI FUNZIONANTI più che la documentazione esaustiva
- LA COLLABORAZIONE CON GLI STAKEHOLDER più che la negoziazione dei contratti
- RISPONDERE AL CAMBIAMENTO più che seguire un piano
Poi ci sono i dodici principi (che riportiamo di seguito) e da innumerevoli tecniche sviluppate nel corso degli anni.
Se iniziate con Agile applicando le tecniche e ignorando i principi e i valori lo state applicando alla rovescia, probabilmente non avrete alcun beneficio, e se siete particolarmente sfortunati potreste anche avere delle conseguenze negative.
Ecco la lista dei dodici principi, da utilizzare come linea guida per applicare i valori fondamentali:
- La nostra priorità numero uno è soddisfare il cliente rilasciando continuamente e il prima possibile prodotti software che generino valore.
- Le modifiche ai requisiti sono benvenute, anche a sviluppo già iniziato. I processi Agile sfruttano i cambiamenti per garantire al cliente un vantaggio competitivo.
- Rilasciamo frequentemente software funzionante, a intervalli che possono andare da un paio di settimane a un paio di mesi, dando preferenza ai periodi più brevi.
- Le persone del business e gli sviluppatori devono lavorare insieme ogni giorno per tutta la durata del progetto.
- I progetti sono portati avanti da persone motivate, cui abbiamo fornito le risorse e l’ambiente necessari per lavorare, fiduciosi che loro porteranno a termine il lavoro.
- Il modo più efficace ed efficiente di trasmettere le informazioni in un team di sviluppo è la comunicazione faccia a faccia.
- Il software funzionante è la più importante misura di avanzamento dei lavori.
- I processi Agile promuovono lo sviluppo sostenibile. Sponsor, sviluppatori e utenti devono essere in grado di mantenere un ritmo di lavoro costante per un periodo di tempo indefinito.
- L’attenzione costante alla buona progettazione e all’eccellenza tecnica aumenta l’agilità.
- La semplicità, ovvero l’arte di massimizzare il lavoro che non viene fatto, è essenziale.
- Le migliori architetture, requisiti e progetti sono realizzate da team che si organizzano da soli.
- A intervalli regolari il team deve riflettere su come diventare più efficace e modificare di conseguenza il proprio modo di agire.
Chiedetevi per prima cosa quanto siete d’accordo con i quattro valori Agile, poi con i dodici principi, e solo dopo iniziate ad applicare le tecniche; questa è la chiave per il successo e il modo per evitare il fake Agile.
Certificazione ISIPM-Base© - AGILE PROJECT MANAGER- SCRUM MASTER CERTIFIED (SMC®) | SCRUM PRODUCT OWNER CERTIFIED (SPOC®) | SCRUM DEVELOPER CERTIFIED (SDC®) | SCRUM CERTIFIED TRAINER (SCT®)
6 anniPurtroppo in giro molta gente fa filosofia sull'Agile e non prende in considerazione i veri bisogni di un'azienda. Dico sempre che introdurre un metodo Agile non è come fare formazione e divulgare la filosofia. Vedo spesso imprenditori, specialmente le PMI che credono di essere arrivati e sapere tutto. Il "fake Agile" è presente in molte organizzazioni che credono di lavorare Agile, mentre invece non hanno capito che si stanno complicando la vita perché non rispettano i principi e i processi della metodologia. #stopfilosofia