AI Pervasiva. Cosa sta cambiando a passo di prompt

AI Pervasiva. Cosa sta cambiando a passo di prompt

Visioni strategiche sul futuro dell'AI per le aziende 

Oggi stiamo già sperimentando modelli di AI Generativa in numerosi ambiti, come servizi finanziari, vendita al dettaglio, intrattenimento e assistenza sanitaria, ma nel prossimo futuro, le applicazioni di AI saranno ancora più diffuse e spinte dalla software house a folle velocità. 

La visione della pervasività dell’AI, come spiegato da Wei Li (VP/GM di AI & Analytics), "significa semplicemente che ogni persona sulla Terra può beneficiare dell'AI". I volumi di dati stanno aumentando all'interno delle organizzazioni e i ricercatori di intelligenza artificiale portano idee a dir poco visionarie sull'AI.  

Secondo uno studio condotto da OpenAI, OpenResearch con l’Università della Pennsylvania che analizza il livello di esposizione dell'economia statunitense agli effetti dei LLM (Large Learning Models come ChatGPT), alcuni settori primari, come l'agricoltura e l'estrazione mineraria sembrano meno esposti in termini di impatto.  

Inoltre secondo lo studio non sono i LMM a essere di per sé impattanti quanto la loro complementarità ad altri strumenti e tecnologie su cui possiamo misurare già adesso un impatto notevole.

Parlando di Deep Dive Tech Adoption (Adozione di Tecnologia in Profondità), citiamo l’integrazione di ChatGPT in Acterys | Next Level Planning & Analytics, nostro partner di lunga data.

Deep Dive Tech Adoption: ChatGPT4 + Acterys 

ChatGPT integrato in Acterys, può rispondere a un’ampia gamma di domande sulla pianificazione, budget & forecasting dell’impresa, da quelle di base a quelle complesse, che tu voglia comprendere le basi del tuo budget precedente o che desideri creare un piano finanziario completo di previsioni per il prossimo anno fiscale.

La chatbot in AI può attingere istantaneamente ai dati aziendali e rispondere a una serie di domande come:

In quale nazione ho registrato più ricavi nel 2022?

In quale paese vendo meno il mio prodotto?

ChatGPT leggerà istantaneamente i tuoi dati aziendali per fornire risposte accurate e significative per le tue esigenze di pianificazione, budget e previsione.

Non conosci Acterys? Accedi a tutte le sue funzionalità

Quali settori hanno meno probabilità di essere influenzati dall'ascesa dell'AI? Il Vantaggio Competitivo delle Persone

L’'AI sconvolgerà senza dubbio molti settori e il mercato del lavoro, ma ci sono ancora molte aree in cui le persone hanno ancora un vantaggio competitivo unico rispetto ai LLM. 

Sebbene sia impossibile prevedere il futuro con certezza, alcune caratteristiche peculiari di questi ambiti li rendono difficilmente replicabili dai LLM. Vediamo alcuni settori che invece hanno meno probabilità di essere influenzati nel breve/medio periodo dall'ascesa dell'AI. 

  • Educazione & Formazione. Se l'insegnamento fosse sostituibile, Google e Wikipedia lo avrebbero già sostituito. L'istruzione richiede un alto grado di empatia e intelligenza sociale, rendendo improbabile che venga sostituita dall'IA. Inoltre, la personalizzazione dell'educazione richiede attenzione individuale e feedback umano, ancora non sostituibili
  • Arte, artigianato e design. La creatività è un'abilità umana che l'IA deve ancora padroneggiare. È improbabile che l'arte o il design vengano sostituite dall'AI in tempi brevi. 
  • Diritto e servizi legali. Compiti complessi come le ricerche giurisprudenziali saranno molto più semplici con l'AI. Tuttavia, la consulenza legale richiede conoscenze specialistiche, capacità interpretazione e giudizio che non possono essere facilmente sostituiti dall'AI.

ChatGPT: la rivoluzione è già adesso?

Probabilmente dovremo guardare ancora più avanti per assistere a una vera rivoluzione. La ragione di questi limiti è abbastanza chiara: Chat-GPT4 utilizza il deep learning per elaborare testi simili a quelli umani e il suo algoritmo è stato addestrato utilizzando enormi quantità di dati basati su testo. Gran parte di questo testo viene prelevato dal web open source e comporta l'ingestione di grandi volumi di contenuti imprecisi o fuorvianti.

A tal proposito, la nostra CEO Sara Bozzo ne ha parlato in un suo recente post qui su Linkedin.

"ChatGPT di OpenAI è un modello di conversazione, può generare risposte straordinariamente simili a quelle umane, tuttavia le sue risposte non sono verificate e spesso lo strumento produce risultati stereotipati. 
[..]  Non c'è garanzia di trasparenza su una grande quantità di dati che sono stati utilizzati per addestrare questi modelli di AI che spesso tendono a riflettere pregiudizi generali relativi a genere, religione, età e gruppi di persone.Tali modelli possono potenzialmente comportarsi in modi imprevedibili ed inaffidabili.”
No alt text provided for this image

Pensiamo che l'impatto di LLM come GPT-4 saranno probabilmente pervasivi. Mentre i LLM miglioreranno in termini di capacità nel tempo e si prevediamo che il potenziale impatto di LLM si possa espandere in modo significativo quando prendiamo in considerazione lo sviluppo di tecnologie complementari e integrate.

L'eventuale traiettoria dello sviluppo e dell'applicazione di LLM potrebbe essere difficile da prevedere e regolamentare. Come con altre tecnologie, il loro potenziale emergerà in un'ampia gamma di casi d'uso, compresa la creazione di nuovi lavori.

Segui la nostra newsletter mensile: Deep Dive Tech Adoption - Adozione di tecnologia in Profondità

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate